• 14/12/2024

MixFactor Relicario Experience: vince Mattia Cipriani

 MixFactor Relicario Experience: vince Mattia Cipriani

Si è conclusa martedì presso Spazio Mercanti – Barman Online, la finale dell’ottava edizione di “MIX FACTOR – Relicario Experience”.
Il contest è un appuntamento fisso per i bartender italiani che desiderano mettersi alla prova, organizzato da Mercanti di Spirits, distributore nazionale di eccellenze nel settore food & beverage, in collaborazione con lo sponsor Ron Relicario Dominicano.

Gli 8 finalisti, selezionati da una giuria tecnica di esperti, sono stati invitati a creare un cocktail originale utilizzando uno dei quattro Ron Relicario come base, scegliendo liberamente gli altri ingredienti tra le referenze distribuite dall’azienda. La gara si è svolta sotto la conduzione di Stefano Talice.

Ogni concorrente ha avuto a disposizione sette minuti per realizzare e decorare il proprio drink, ispirandosi al tema della competizione “Viaggio tra il Tempo e l’Eredità: Il Rum Relicario come Testimone di Storie Dimenticate”.

La giuria, composta da Fabio Bacchi come giudice tecnico e da Elisa Mascherpa – Beveland Asia & EU Export Manager, Marco Emanuele Muraca – General Manager di Beverfood.com, Roberto Cavallaro – Vincitore di MixFactor e Walter Gosso – Trade Advocacy Manager & Ambassador di Mercanti di Spirits ha decretato vincitore Mattia Cipriani di Capalbio. Classe 1996 Cipriani ha stupito la giuria con il suo cocktail “El Diablo Cojuelo“.
Il premio per il primo classificato consiste in uno Study Trip a Barcellona, una gift box Ron Relicario Supremo e la possibilità di collaborare con Mercanti di Spirits.

Il secondo posto è stato assegnato a Noemi Desiree Amato con il cocktail “Sono o non sono Capitan Uncino”, che ha vinto una box Relicario Peated Finish. Il terzo classificato, Dylan Lewis Gosso, ha presentato il cocktail “Especial Relicario”, ottenendo una box Relicario Vermouth Finish.

A tutti gli altri partecipanti è stata consegnata una box Ron Relicario Superior come premio di partecipazione.

La ricetta del cocktail vincente:

  • Ron Relicario Superior 3 cl
  • Ron Relicario Vermouth Finish 2 cl
  • Ron Relicario Supremo 1 cl
  • Cordiale al Falernum Mango e Peperoncino 5 cl
  • Spray Aniciato

Decorazione: Foglie di menta, mango e cannucce di bambù
Tecnica: Shake

Redazione

Articoli correlati