• 13/12/2024

Lecce Cocktail Week: il meglio della mixology salentina da non perdere

 Lecce Cocktail Week: il meglio della mixology salentina da non perdere

Ideata da Francesca Cullen, la Lecce Cocktail Week si pone come mission la promozione della cultura della mixology pugliese. “Il Sud Italia spesso viene trascurato, purtroppo. Ed è per questo che noi ci impegniamo nel sostenere i bartender Leccesi e il settore dell’ospitalità”, puntualizza la Cullen.

LECCE COCKTAIL WEEK

Lungi dal rappresentare una mera celebrazione delle abilità dei bartender locali e internazionali, la Lecce Cocktail Week è un evento unico al Sud Italia che offre l’opportunità di sperimentare in prima persona l’avanguardia della mixology moderna, di esplorare nuove tendenze, di scoprire spirits esclusivi e di degustare creazioni inedite. Si tratta di un’occasione di apprendimento e di condivisione grazie alle numerose masterclass in programma con figure di spicco del settore. I bar partecipanti avranno un “Lecce Cocktail Week menu” esclusivo, con una selezione di cocktail ad hoc proposti a prezzo speciale.

HORECANEWS.IT ALLA LECCE COCKTAIL WEEK

Horecanews.it è stata invitata a partecipare all’evento di Lecce e noi, ovviamente, abbiamo subito accettato. Siamo pronti per partire seguendo l’evento dal vivo da domenica 9 fino alla serata di martedì 12 per far vivere questa incredibile esperienza anche a quanti non possono partecipare dal vivo raccontando tutti i momenti più salienti e i trend che scopriremo.

GLI EVENTI TOP

Tra il ricco calendario di eventi in programma segnaliamo un paio di appuntamenti a nostro avviso imperdibili. Il primo, martedì 12, è un aperitivo sponsorizzato da Altamura Distillery che permetterà du godere del tramonto dal terrazzo di Castello Elvira  (prenotazioni a info@castleelvira.com). Da segnare in agenda, poi, la grande festa dedicata alla cultura messicana tra distillati di agave, tacos e altre specialità in calendario venerdì 14.

Clicca qui per scoprire il programma completo

I PARTY

Tra i punti di forza della Lecce Cocktail Week, senza dubbio gli eventi collaterali che combinano intrattenimento di qualità e atmosfere esclusive. In questo contesto si inseriscono le grandi feste di apertura e chiusura che permetteranno ai players del settore di instaurare nuove amicizie, collaborazioni e progetti.
L’opening party della Lecce Cocktail Week è previsto per domenica 9 giugno e si terrà a Palazzo Zimara Luxury Boutique Hotel. Costruito nel 1577, il palazzo ha recentemente riaperto presenta un giardino interno, il ristorante La Bocca e un wine bar.

La serata sarà animata dalla musica del DJ Marcello Maggiore e arricchita da proposte food e immancabilmente da cocktail a cura di sponsor quali Diageo, Casamigos, Zacapa Rum, Tanquerey, Venturo e Orsini Soda.

COCKTAIL FOOD PAIRING

Non solo drink a Lecce: come lo scorso anno, grazie alla collaborazione tra chef e barman, si potranno assaggiare abbinamenti gastronomici innovativi e comprovare come i drink possano essere armoniosamente integrati con la cucina, in un virtuoso dialogo tra sapori che arricchisce l’esperienza.

I LOCALI ADERENTI

La Lecce Cocktail Week 2024 coinvolgerà quasi 40 bar, tutti con un’identità unica e un’offerta esclusiva. Di seguito l’elenco delle attività protagoniste:

300Mila, 45 Cocktail Bar, Al Baffo, Alibi Creative Club, AlVentuno, Barba’s e SIRA c/o Patria Palace Hotel, Cafferia Benarte, Caffè Cittadino, Caffè Letterario, Cantiere Hambirreria, Colella, Drinker, Ecce35, Filotto Drink and More, Float, Flow Bar & Bistrot, Fōlia Bar & Lab, Galleria Lecce Art, L’Havana Food & Drink, Helena, Il Risorgimento, La Tipografia, Laurus, Lo Spaccone Speakeasy, Mezzo Spirito, Museo Ebraico, MUSTiciu, Nabukko, Prohibition, Quanto Basta, Querencia, Saloon Keeper 1933, Shui Cocktail Mixology, Sobria Wine & Cocktail Club, Urban Café, Vineria Popolare, Viveur.

Foto: Nicole Cavazzuti

Fonte: Horecanews.it

Nicole Cavazzuti

Articoli correlati