Ardbeg annuncia il rilancio del 17 Years Old

 Ardbeg annuncia il rilancio del 17 Years Old

La distilleria Ardbeg presenta una nuova edizione limitata del noto Ardbeg 17 Years Old, riservata in anteprima nazionale ai propri Committees. Questo single malt, apprezzato per le sue raffinate note affumicate, rappresenta un’icona del settore. La nuova edizione rende omaggio a coloro che hanno contribuito a creare il mito di Ardbeg 17 Years Old, dagli artefici del whisky agli appassionati che ne hanno richiesto il ritorno.

la storia di Ardbeg 17 Years Old

Introdotto nel 1997, Ardbeg 17 Years Old è stato uno dei primi whisky a essere lanciato dopo la riapertura della Distilleria da parte di The Glenmorangie Company, che aveva evitato la chiusura definitiva. Caratterizzato da una notevole eleganza e da un profilo inconfondibile, questo whisky è diventato rapidamente uno dei favoriti tra i membri del Committee, che hanno lamentato la sua rimozione dal mercato nel 2004, continuando a chiederne il ritorno nel corso degli anni.

Il processo di produzione

Negli ultimi anni, i creatori del Whisky di Ardbeg hanno accolto il desiderio di riportare in vita il 17 Years Old, nonostante la loro consueta attenzione per l’innovazione e le creazioni future. Hanno scelto di ripristinare il profilo aromatico distintivo di questo storico imbottigliamento, noto per la sua affumicatura delicata.

La realizzazione di questa edizione non è stata semplice, in quanto ha comportato la modifica di alcune regole tradizionali della Distilleria. Normalmente, i whisky Ardbeg hanno un ABV pari o superiore al 46% e sono sempre non chill-filtered. Tuttavia, per replicare il carattere di Ardbeg 17 Years Old, il team ha combinato stock torbati e non torbati e ha modificato il processo produttivo, imbottigliando il whisky con un ABV del 40% e filtrato a freddo, proprio come avveniva in passato.ù

Un profilo aromatico unico

Il risultato è una rivisitazione che mantiene la delicatezza dell’affumicatura tipica della Distilleria, Distintamente balsamico e medicinale, la sua mineralità invita a scoprire sfumature di fumo dolce e orzo maltato, accompagnate da una presenza sottile di torba, insieme a note di catrame e quercia.

Ardbeg17 Years Old sarà disponibile in Italia in anteprima esclusiva nazionale per gli Ardbeg Committees a partire dal 24 settembre. I committees, infatti, riceveranno la newsletter ufficiale della Distilleria con le istruzioni per avere accesso all’acquisto.

Per entrare nell’Ardbeg Committee e conoscere in anteprima tutte le novità Ardbeg basta registrarsi gratuitamente sul sito www.ardbeg.com/committee.

NOTE DI DEGUSTAZIONE

Ardbeg 17 Years Old:

ABV: 40%, filtrato a freddo

Colore: bronzo

Naso: fresco, pulito, con note di resina di pino, anice, spruzzi di mare e sapone alla lavanda, il bouquet è gentile, sobrio e piuttosto elegante per Ardbeg. Con l’aggiunta di acqua, si percepisce una caratteristica mineralità di pietra, insieme a sottili note di fumo di torba, orzo maltato e un tocco di pane tostato.

Palato: una bella consistenza cremosa, seguita da un’incantevole combinazione di sapori, con caramella mou all’anice, caffellatte, finocchio e un delicato sapone antisettico. Il fumo di torba è presente, ma in modo molto contenuto.

Finale: lungo, con note di quercia, polvere di cacao e catrame.

Leggi l’articolo anche su Horecanews.it

Redazione 5

Articoli correlati