LABO Officine Pantesche presenta D’STILLA, a nuova linea di spirits che celebra Pantelleria

 LABO Officine Pantesche presenta D’STILLA, a nuova linea di spirits che celebra Pantelleria

ALCOLICI E SPIRITS – Pantelleria è molto più di un’isola vulcanica nel Mar Mediterraneo: è un autentico giardino di erbe, fiori e bacche profumate. Questo territorio, caratterizzato da una storia radicata tra rocce e natura selvaggia, è pervaso da venti impetuosi che lo attraversano in ogni stagione. È proprio alla bellezza primitiva di Pantelleria che si ispira D’STILLA, LABO Officine Pantesche, una startup che nasce dalla collaborazione tra Incuso e La Nicchia, due aziende da anni dedite alla promozione dell’isola e delle sue preziose materie prime.

La qualità della nuova linea di spirits D’STILLA risiede nella purezza degli ingredienti. Le quattro ricette esclusive sono create utilizzando botaniche coltivate da Antonio D’Ancona, agricoltore specializzato in erbe aromatiche e spezie. Ines Iommatzsch, esperta di foraging, raccoglie erbe spontanee, che poi trasforma in tinture madri ed essenze. La lavorazione minima e la creazione degli spirits sono affidate a Giovanni Ceccarelli, formatore e divulgatore nel mondo della mixology, che unisce gli aromi e i sapori unici di Pantelleria in prodotti distintivi e senza compromessi. Dietro a questo lavoro c’è la visione dei fondatori Pasquale Bonsignore e Gabriele Lasagni, che con LABO Officine Pantesche propongono un laboratorio di sperimentazione permanente, libero da convenzioni e alla ricerca di nuove opportunità per l’isola, al di fuori dei circuiti di overtourism internazionali.

Il nome D’stilla non è solo un’abbreviazione di “distillare”, ma anche un richiamo all’unicità delle stelle di Pantelleria. L’isolamento geografico amplifica l’intensità della luce, contribuendo a una significativa escursione termica tra giorno e notte. Questa condizione naturale arricchisce le botaniche di Pantelleria di profumi intensi e caratteristiche organolettiche uniche.

I Prodotti

La prima collezionedi D’STILLA è composta da 4 spirits di grande complessità ed equilibrio – un Distilled Dry Gin, un Dry Gin, un Amaro e un Bitter – concepiti per valorizzare l’essenza più autentica dell’isola.

Distilled Dry Gin.

Un gin di solo ginepro, senza botaniche aggiunte, composto da 50% di ginepro comune e 50 % di ginepro fenicio, una specie autoctona che cresce spontaneamente sulla costa pantesca. Questo distillato offre un profilo aromatico unico e complesso, grazie alla combinazione delle due cultivar e dell’utilizzo delle bacche del fenicio in due gradi di maturazione: il rosso (maturo) che aggiunge note calde e speziate, e il verde (acerbo), che conferisce freschezza e vivacità, creando un equilibrio perfetto.

Consigli di Degustazione

​Il Distilled Dry Gin incarna l’essenza autentica dell’isola; per questo è perfetto da gustare come fine pasto, per apprezzare ogni sfumatura che i diversi gradi di maturazione del ginepro riescono a esprimere, o come base per un classico Martini.

Dry Gin

​Tra le botaniche selezionate per questo gin spicca la carota, dal carattere terroso, e il pino di Aleppo che regala delicate note resinose conferendo una base fresca e avvolgente. La malva rosa apporta un tocco floreale, il rosmarino selvatico aggiunge un carattere vegetale e fragrante, il critmo, invece, una sapidità pronunciata che bilancia il sapore complessivo

Consigli di Degustazione

​Grazie al suo gusto versatile, è ideale per cocktail che vanno dal classico Gin Tonic ai più complessi come il Negroni.

Amaro

​Si presenta con un profilo aromatico complesso e avvolgente, grazie alla combinazione di alloro dalle note erbacee e balsamiche, lavanda dal sentore floreale e rosmarino selvatico dal carattere erbaceo. L’uso del miele regala una dolcezza vellutata.

Consigli di Degustazione

​Ideale da gustare come digestivo dopo i pasti, Amaro è stato pensato anche per la creazione di cocktail come long drink o highball.

Bitter

​Gli ingredienti principali includono il pino di Aleppo, dalla nota calda e balsamica, la salvia erbacea e fresca, la menta e l’origano per freschezza e vitalità. La citronella, infine, dona un’essenza agrumata e rinfrescante.

Consigli di Degustazione

​Perfetto come aperitivo, il Bitter è anche una base eccellente per i classici come Negroni e Americano.

Fonte: Horecanews.it

Redazione 5

Articoli correlati