Angostura®: per il bicentenario della distilleria tre limited edition e la decima edizione della Global Cocktail Challenge

 Angostura®: per il bicentenario della distilleria tre limited edition e la decima edizione della Global Cocktail Challenge

House of Angostura, la storica distilleria fondata nel 1824 da Dr. Johann Siegert, celebra il suo bicentenario con il lancio di tre edizioni limitate: la 200-year Anniversary Angostura® Aromatic Bitter, l’Angostura® Tribute Distiller’s Cut Rum e l’Angostura® Zenith Rum. La distilleria introduce anche l’edizione 2024 dell’Angostura® Global Cocktail Challenge, una competizione che, giunta alla sua decima edizione, mira a scoprire i nuovi talenti nel mondo della mixology.

Angostura® Global Cocktail Challenge: la competizione internazionale per bartender

Il tema dell’edizione di quest’anno è “Un viaggio nel tempo“, un omaggio a 200 anni di storia di Angostura®, del bartending e dei cocktail classici. I bartender interessati possono iscriversi al concorso tramite il sito ufficiale angosturaglobalcocktailchallenge.com. I finalisti avranno l’opportunità di partecipare a un viaggio a Trinidad e Tobago, con visite guidate alla distilleria e al museo Angostura®, escursioni alle fabbriche locali e la possibilità di prendere parte durante il Carnevale a una celebrazione con costumi a tema.

Negli anni, la competizione è cresciuta significativamente diventando un appuntamento di rilievo nel mondo della mixology che ha coinvolto circa 300 partecipanti selezionati tra 900 candidati provenienti da 36 Paesi. La prima Angostura® Global Cocktail Challenge si è tenuta nel 2001 al Robinson Crusoe Pub dell’Hilton Tobago, mentre dal 2011 l’evento si svolge durante il Carnevale di Trinidad, uno dei più importanti eventi del calendario internazionale.

Le giurie delle edizioni precedenti hanno visto la partecipazione di figure di spicco del settore, come Dale DeGroff, noto come “King Cocktail” e pioniere della mixology moderna, Tony Abou-Ganim, creatore del Cable Car Cocktail, Ann Tuennerman, fondatrice di Tales of the Cocktail®, e Hidetsugu Ueno, famoso bartender giapponese e maestro nell’arte dell’intaglio del ghiaccio.

Angostura® Limited Edition: tre prodotti per celebrare 200 anni di tradizione

Per commemorare il suo bicentenario, Angostura® ha lanciato tre edizioni limitate che rappresentano l’evoluzione e la maestria della distilleria.

200-year Anniversary Angostura® Aromatic Bitter è il risultato di un processo artigianale che riflette la tradizione del marchio e la maniacale attenzione ai dettagli. Creato con rum invecchiato, alcool, radice di angelica, assenzio romano, noce moscata, genziana, zucchero e glicerina, questo bitter offre un profilo aromatico complesso con note di cardamomo, arancia e sfumature terrose. Il suo carattere distintivo lo rende apprezzato sia dai professionisti del settore sia dagli appassionati.

Angostura® Tribute Distiller’s Cut Rum è un’edizione limitata della Private Cask Collection, creata in onore del Mastro Distillatore John Georges, tra i principali distillatori della regione caraibica, ha contribuito con la sua esperienza a creare rum di altissima qualità per oltre 40 anni.
Le miscele del Tribute Distiller’s Cut provengono da alcuni dei rum più prestigiosi provenienti da riserve invecchiate, tra cui un 25 anni, che è uno dei più antichi nell’inventario di Angostura®.
Il CEO di Angostura®, Laurent Schun, afferma: “Angostura® ha sempre venerato e celebrato coloro che rendono i nostri prodotti così eccezionali. Attraverso il Tribute Distiller’s Cut, celebriamo e rendiamo omaggio al nostro Mastro Distillatore, John Georges”.

Angostura® Zenith Rum rum porta la collezione Private Cask di House of Angostura® a nuovi livelli con l’ultimo dei migliori rum della leggendaria House of Caroni. Fondata nel 1923 sul sito del vecchio zuccherificio Caroni, l’ormai chiusa Distilleria Caroni produceva rum molto ricercati per un profilo profondo e distintivo; ricco, terroso e fumoso.
Unendo solo il liquore della migliore qualità, questo rum da meditazione ultra premium in edizione limitata vanta rum Caroni invecchiati tra i 20 e i 23 anni, raffinati dalla loro paziente maturazione in botti di bourbon di primo riempimento.
Dal colore dorato intenso, come si addice a un’edizione così rara, il carattere profondamente complesso di Angostura® Zenith trabocca di dolci frutti tropicali, caldo toffee alla vaniglia, cacao indulgente e un profumo di quercia secco e frizzante.

Le limited edition di Angostura® saranno distribuite presso selezionati clienti premium del canale on trade in Italia.

Redazione

Articoli correlati