Francesca Bardelli Nonino tra i 40 Tastemakers del Futuro di Wine Enthusiast
Francesca Bardelli Nonino, sesta generazione della famiglia Nonino, è stata selezionata da Wine Enthusiast, la media company Usa di riferimento per il vino e gli spirits internazionali, fra i 40 Tastemakers del Futuro che rappresentano i professionisti che meritano di essere riconosciuti per il loro apporto innovativo nel settore del beverage. Fra questi 40 pionieri, talenti, educatori e trendsetter che con il loro lavoro stanno plasmando il panorama del vino, degli alcolici e delle bevande del futuro; Francesca è la prima ed unica professionista selezionata per la categoria grappa.
Motivazione:
“Come membro della sesta generazione della distilleria della famiglia Nonino, Francesca sta continuando l’attività di famiglia come forse la prima “Influencer della Grappa” al mondo. Condivide la sua passione contagiosa attraverso i social media, ovviamente, e visita bar e ristoranti per diffondere il ‘vangelo’ della grappa Nonino. Ha persino onorato il palco di un TED Talk.”
Per maggiori info www.wineenthusiast.com/future-40/
Bio Francesca Bardelli Nonino
Francesca Bardelli Nonino, sesta generazione della famiglia Nonino, è la responsabile della comunicazione web e, con sua zia Elisabetta Nonino, del mercato americano della Nonino Distillatori. Laureata in economia e gestione aziendale, Sommelier, WSET III livello e TEDx Speaker, Francesca grazie al suo lavoro di divulgatrice online è divenuta una LinkedIn Top Voice, un gruppo di imprenditori, accademici, manager selezionati in tutto il mondo. Riconosciuta, a maggio 2021, come “L’Influencer della Grappa”. Ha vinto il Premio America, a ottobre 2022, per rappresentare un prodotto icona del made in Italy oltreoceano; ha vinto, a giugno 2023, il premio “Digital Night- I talenti che rivoluzionano il mondo digitale” per aver saputo rivoluzionare la comunicazione di un prodotto storico in chiave moderna. Ha vinto, a ottobre 2023, l'”Impact Marketing Award”.
La Famiglia Nonino si dedica all’Arte della Distillazione fin dal 1897
1 Dicembre 1973 I Nonino rivoluzionano il sistema di produrre e presentare la Grappa. Creano la Grappa di singolo vitigno, il Monovitigno® Nonino. 29 Novembre 1975 Istituiscono il Premio Nonino per la valorizzazione della Civiltà Contadina che dal 1984 si completerà con la Sezione Internazionale. 27 Novembre 1984 I Nonino segnano una nuova svolta, distillano l’uva intera e creano l’Acquavite d’Uva: ÙE®. L’Autorizzazione Ministeriale alla produzione (D.M. 20.10.84) è concessa su specifica richiesta dei Nonino. 27 Gennaio 2020 San Francisco Nonino, eletta ‘Migliore Distilleria del Mondo’ Spirit Brand / Distiller of the Year 2019 by Wine Enthusiast Wine Star Awards
prima distilleria italiana e unica Grappa a ricevere il prestigioso premio in Vent’anni di Edizioni. Dal primi anni 2000, Cristina, Antonella ed Elisabetta Nonino si dedicano a far conoscere a apprezzare la Grappa ai bartender di tutto il mondo tra gli altri: Simone Caporale, Salvatore Calabrese, Monica Berg, Alex Kratena e Joerg Meyer al claim #BeBravemixGrappa. E’ del 2007 la prima Nonino Grappa Cocktail Competition alla quale seguono eventi e partecipazioni ai più importanti eventi della bartender industry che hanno aperto la nuova strada a tutta la categoria.
Leggi l’articolo anche su Horecanews.it