Il bar manager Andrea Dracos firma la nuova drink list di Eredi Borgnino, il cocktail bar, bistrot e punto vendita al dettaglio firmato Exica, brand torinese leader nel settore ortofrutticolo. Il locale, situato nel cuore di Torino in Via della Rocca 10H, propone un’esperienza sensoriale che unisce ingredienti d’eccellenza e mixology contemporanea.
Mandorle, nocciole, kumquat e mango sono solo alcuni dei protagonisti di una carta pensata per esaltare la stagionalità e trasformare frutta secca e disidratata in elementi chiave di cocktail unici. La proposta nasce con l’intento di offrire ai torinesi un viaggio gourmet tra sapori familiari e accostamenti inediti.
Curata da Andrea Dracos – in squadra con Eredi Borgnino dal 2023 – la nuova drink list riflette una filosofia che coniuga essenzialità del prodotto, stagionalità e complessità tecnica: se alcuni cocktail reinterpretano classici come il Margarita o il Moscow Mule, altri si spingono verso sperimentazioni creative.
Tra le proposte più originali spicca lo SPRITZ DI OTTA, omaggio a una cliente abituale appassionata di champagne. Un mix inaspettato di gelato all’Aperol e burro di arachidi, che a contatto con le bollicine francesi si sciolgono dando vita a un turbinio di aromi e consistenze.
Degno di nota anche ELISIR, firmato da Marco Dellafina, realizzato con acqua di mirtillo acidificata, tè verde, gin Lakes e un cordiale di sakè e riso: un cocktail raffinato, che esprime equilibrio e precisione.
“I punti di forza di questa nuova carta sono la frutta secca e disidratata di altissima qualità e distillati selezionati, come gin e whisky, dai profili aromatici distintivi” afferma Andrea Dracos. “Per questa quarta drink list, ci siamo lasciati ispirare sia dagli ingredienti di stagione sia dai gusti dei nostri clienti più affezionati, con cui oramai abbiamo costruito un rapporto di amicizia e fiducia.”
La drink list estiva di Eredi Borgnino si presenta così come una dichiarazione d’intenti: unire territorio, innovazione e relazione con il cliente, per trasformare ogni cocktail in un’esperienza da ricordare.
Eredi Borgnino si distingue per il suo format dinamico e versatile, ideale per ogni momento della giornata. Il boutique-bistrot con cocktail bar è aperto tutti i giorni, eccetto il martedì.
Da Eredi Borgnino, inoltre, dal lunedì alla domenica (escluso il martedì) è disponibile un light lunch a 15 euro, servito dalle 12:00 alle 15:00. Nei weekend, invece, il locale propone il brunch e ogni terzo sabato del mese il White Brunch, un appuntamento speciale con sconto riservato a chi si presenta vestito di bianco.
Eredi Borgnino nasce nel 1908, quando inizia anche il suo viaggio attraverso i sapori provenienti da tutto il mondo. La sua storia la porta fino ad oggi con la creazione di due punti vendita al dettaglio a Pinerolo e a Torino. Il primo, una vera boutique all’interno della quale si può vivere un’esperienza gourmet, il secondo una boutique, bistrò e cocktail bar dove è possibile sia degustare sia acquistare i prodotti Eredi Borgnino.
Andrea Dracos. Nato a Torino, classe 79, dopo una lunga gavetta tra i cocktail bar più noti di Torino si trasferisce a Milano, dove nel 2015 vince la Campari Bartender Competition con il drink “Torino Milano via Novara”. Diventa poi brand ambassador di Wild Turkey Bourbon e bar manager del “Mag” sui Navigli. Torna poi nella sua città natale ed entra a far parte della squadra di Eredi Borgnino.
Leggi la notizia anche su Horecanews.it