Daniele Agostini della Terrazza Les Etoiles di Roma è il vincitore di Coppa Casoni, la prima Cocktail Competition realizzata da Casoni Liquori in collaborazione con Fabio Bacchi e BarTales che ha fatto sfidare a colpi di shaker e cocktail alcuni dei bartender più creativi e innovativi del panorama mixology italiano.
I 15 finalisti hanno messo in campo tutta la loro creatività maestria ed esperienza sfidandosi attraverso due prove, Una giuria d’eccezione composta da Samantha Migani, titolare e bar manager dell’Hawaiky di Igea Marina, Federico Mastellari della drink factory Bologna e Riccardo Marinelli di Roma Bar Show ha scelto il vincitore. Sul podio, a seguire Giuseppe Tenore, del Paszkowski di Firenze e Stefano Milici, del Gusto Papilla di Patti-Messina.
Tra le referenze della distilleria modenese che sono state utilizzate nella finale, Amaro del Ciclista, il fine pasto preferito dagli amanti delle due ruote, Gin Tabar, l’Originale della bassa modenese e la linea Aperitivo 1814, ideale per la realizzazione del classico aperitivo in stile italiano.
Daniele Agostini si è assicurato la vittoria grazie al cocktail La Modenese, un vermouth cocktail in stile classico.
Casoni Liquori ha commentato con entusiamo la riuscita dell’evento, lodando i partecipanti non solo per l’alto livello tecnico mostrato durante la realizzazione dei cocktail, ma anche per l’entusiasmo, la passione e la voglia di mettersi in gioco che hanno dimostrato in questa prima edizione della compatizione.
La ricetta del cocktail vincitore
Ingredienti:
45 ml Casoni Vermouth 1814
45ml Vermouth Tomaso Agnini all’aceto balsamico
5ml riduzione di Amaro del Ciclista
6 dash Bitter liquirizia e genziana eMenta
Tecnica: Stir
Bicchiere: coppetta vintage
Garnish: Peel di limone + parmigiano reggiano con glassa all’aceto
balsamico
Leggi l’articolo anche su Horecanews.it e FoodyBev.com