venerdì, Febbraio 28, 2025
HomeEventi e FiereLa mixology di Carico arriva da Azotea per una guest night

La mixology di Carico arriva da Azotea per una guest night

Lunedì 3 marzo, dalle 20:00, il cocktail-restaurant nikkei di Torino Azotea accoglierà il cocktail bar di Milano Carico per una esclusiva guest night. Nella serata, gli ospiti potranno apprezzare la duplice proposta dell’insegna nikkei classificatasi 400a in Top 500 Bars e del locale milanese, di proprietà del consulente nel settore dell’ospitalità in Italia e nel mondo Dom Carella, menzionato nella selezione 50 Best Discovery, nominato uno dei 10 migliori restaurant bars nel mondo da Tales of the Cocktail e classificatosi 198° nella Top 500 Bars.

Siamo felici di poter ospitare Carico, una realtà che ammiriamo sin dall’apertura” ha dichiarato Matteo Fornaro, bar manager e socio di Azotea. “La loro proposta di miscelazione, minimale e d’avanguardia allo stesso tempo, è in sintonia con la nostra interpretazione odierna del concetto di cocktail. Se in laboratorio facciamo un lungo lavoro di ricerca, con strumenti anche molto sofisticati, nel bicchiere devono esserci esclusivamente elementi riconoscibili a livello gustativo”.
Siamo molto affini al lavoro portato avanti dal team di Azotea e crediamo molto nel rapporto tra attività” ha dichiarato Dom Carella. “Matteo è un caro amico”.

Matteo Fornaro

IL MENU

Il menu della serata si comporrà di sei portate firmate Azotea, servite con sips pairing: un percorso di abbinamento cocktail in porzione ridotta, ideato per metà dal locale torinese e per metà dal cocktail bar milanese.
Il primo piatto del percorso è Empanada, un classico dello chef Alexander Robles sempre in carta da Azotea, in questo caso rivisitato nel ripieno, a base di anatra confit, huacatay (una varietà di menta andina), uvetta e spinaci. In abbinamento, Matteo Fornaro servirà Wowcatay, un sip che riprende il sapore della menta, miscelata con rum Brugal 1888, limone, zucchero muscovado, mela. Il cocktail verrà infine aromatizzato, tramite la tecnica del fatwashing, con il burro. Il grasso, inserito nel cocktail e poi riposto in frigo, si solidifica, prima di essere separato dal drink. Nella bevuta rimarrà così il profumo e non la presenza del burro.
Al Taco, una tortilla di mais giallo con gamberi, branzino, gel al passion fruit, maionese alla senape e miele, uova di lompo, l’head bartender di Carico Francesco Polo abbinerà Pomodoro e miso, un cocktail gastronomico a base di mezcal, blend di rum bianco Rump@blic e vermouth dry, in cui saranno messi in risalto i sapori di pomodoro e miso, uno degli insaporitori più noti della cucina asiatica. Terzo piatto del menu sarà il Tiradito, ricetta che conferma la tendenza vegetale intrapresa dallo chef Alexander Robles.

Nel piatto di origine nikkei, l’ingrediente protagonista – il pesce – sarà sostituito da una melanzana, con leche de tigre alle cime di rapa, mais cancha, alga nori e olio all’nduja. Il sip in abbinamento Melanzana giocherà sulle stesse note vegetali della verdura, cotta prima a cannello, poi in forno e quindi sottovuoto. Nella ricetta ci sarà spazio anche per kiwi chiarificato, mezcal Picaflores, pepe verde, zenzero e menta.

Nel quarto piatto della serata, Ika, Alexander Robles metterà al centro il calamaro, marinato in alga kombu e sakè e abbinato a salsa ponzu (carote, yuzu, rocoto, soia bianca), maionese agli spinaci, katsuobushi e patata viola. Il sip in abbinamento di Carico, Shiso Highball, giocherà anch’esso sulle note asiatiche, con Roku Gin, wasabi e shiso verde, accostati a vermouth dry e pompelmo rosa.

L’Amaru ramen, un piatto principale dai sentori umami a base di tagliolino di riso, bok choy, daikon, okra, alga wakame, orecchie di giuda, pancia di maiale, anguilla alla brace, verrà accompagnato da Matteo Fornaro a un cocktail altrettanto umami, Pomodoro, con mezcal Picaflores, pomodoro verde, aceto di riso, peperoncino aji panca, passion fruit.

L’ultimo piatto del percorso degustazione, Salmone, metterà al centro un pesce nordico, il salmone Sockeye, cotto alla plancia e servito con yuzu, crema di barbabietola, cavolo nero croccante. Il sip di Carico Arantius Siesta punterà invece sul binomio arancia-sesamo, ideale in abbinamento al salmone e sostenuto da mezcal e sherry fino.
Il menu verrà servito al prezzo di 65 € a persona, con sips pairing al prezzo di 40 € a persona. Per info e prenotazioni: azoteatorino.superbexperience.com.
Azotea continua il suo percorso di crescita e lo fa dialogando costantemente con le eccellenze della  miscelazione nazionale.

Francesco Polo

Leggi l’articolo anche su Horecanews.it

ARTICOLI CORRELATI

Most Popular

Recent Comments