Sweet Harmony, Bibite Sanpellegrino celebra la Giornata Mondiale dei Sogni con un cocktail
“Se puoi sognarlo, puoi farlo.” Con questa frase, Walt Disney ha definito l’universo dei sogni, sottolineando come essi possano ispirare l’immaginazione e il desiderio di un futuro migliore. In occasione del World Dream Day, il 25 settembre, le Bibite Sanpellegrino invitano a perseguire e realizzare le proprie aspirazioni e passioni con Sweet Harmony, un cocktail ideato dalla bartender Eleonora Romolini del Cocktail Bar Gunè di Firenze. Questo drink, con le sue sfumature e i suoi profumi, guida in un viaggio alla scoperta di sé stessi. Protagonista del cocktail è la Tonica Sanpellegrino, la cui frizzantezza si armonizza con le note floreali del tè alla violetta e i toni caldi dello zafferano, creando un mix di sapori arricchito da ingredienti come la mela e il biscotto. Già dal primo sguardo, Sweet Harmony cattura l’essenza dei sogni: il suo vivace colore viola, storicamente associato al mistero e all’immaginazione, richiama una dimensione onirica in cui sogni e realtà si intrecciano.
Il World Dream Day, istituito nel 2012 da Ozioma Egwuonwu, motivatrice ed educatrice americana, ha come obiettivo quello di sensibilizzare sull’importanza dei sogni come fonte di ispirazione e cambiamento, con l’intento di evidenziare come i sogni possano avere un impatto positivo sulla realtà e sul benessere individuale. Oggi i sogni si esprimono attraverso aspirazioni personali e professionali, idee innovative e rivoluzionarie, fungendo anche da strumenti di introspezione, che permettono di esplorare il subconscio e affrontare emozioni e desideri.
Il nuovo cocktail proposto da Bibite Sanpellegrino si ispira proprio alla realizzazione dei sogni e soprattutto al coraggio di osare. Ecco perché è realizzato con un mix di ingredienti ricercati – e miscelati in modo innovativo – che offrono un gioco di contrasti unico al palato. Si tratta, inoltre, di una creazione analcolica che segue il trend della Sobrietà all’italiana, tendenza coniata dal brand lo scorso anno che punta proprio alla sobrietà come stile di vita.
Come il nome stesso suggerisce, Sweet Harmony offre una combinazione di sapori dolci e avvolgenti. Il gusto di Tonica Sanpellegrino, infatti, si combina armoniosamente con i delicati accenti floreali del Tanqueray infuso nel tè alla violetta. La calda ricchezza dello zafferano aggiunge invece una dimensione di profondità e complessità, mentre un tocco di mela e biscotto completa il profilo di sapore con una dolcezza avvolgente e morbida. A chiudere il cocktail sono poi alcuni petali di fiordaliso posti come guarnizione.
“Questo cocktail rappresenta un percorso fatto di tappe che mi hanno stimolato e spinto a perseguire i mie sogni – dichiara Eleonora Romolini, bartender di Gunè Firenze – Sweet Harmony è un cocktail complesso ma che insegna ad avere coraggio ed osare per ciò che si ha a cuore”
Per preparare il cocktail basterà unire il Tanqueray analcolico, infuso nel tè alla violetta, all’Honey mix a base di mela e zafferano – un composto di miele realizzato unendo l’ingrediente ad acqua calda, succo di mela e pistilli di zafferano. Occorrerà poi aggiungere un vasetto di yogurt e del limone, insieme a due cucchiai di biscotti sbriciolati per dare un tocco in più di sapore e, quando lo yogurt si sarà addensato, filtrare il composto con una superbag o un filtro di carta. Infine, una volta versato il drink nel mixing glass, basterà diluirlo con Tonica Sanpellegrino e aggiungere come guarnizione finale alcuni petali di fiordaliso.
SWEET HARMONY
Ingredienti
Tanqueray 0% infuso tè alla violetta 40ml
Honey mix mela e zafferano 15ml
Proteine al biscotto 2 barspoon
Fat-wash allo yogurt
Tonica Gusto Classico Sanpellegrino
Petali di fiordaliso come guarnizione
Preparazione
Lasciare in infusione il Tanqueray analcolico nel tè alla violetta per un’ora e mezza e filtrare il composto. Unirlo successivamente all’Honey mix a base di mela e zafferano. Aggiungere un vasetto di yogurt, del limone e due cucchiai di proteine al biscotto e, una volta che lo yogurt si sarà addensato, filtrare il composto con una superbag o un filtro di carta. Infine, versare il drink nel mixing glass, diluirlo con Tonica Sanpellegrino e aggiungere come guarnizione finale alcuni petali di fiordaliso.
Per creare l’honey mix, invece, occorrerà versare in un contenitore il miele, aggiungere acqua calda e il succo di mela, e miscelare con il barspoon finché il miele non si sarà completamente sciolto. Per completare il composto, aggiungere anche alcuni pistilli di zafferano.
Leggi l’articolo anche su Horecanews.it