martedì, Ottobre 14, 2025
HomeCatering e DistribuzioneRon Matusalem sceglie ILLVA SARONNO per rafforzare la presenza nel canale premium...

Ron Matusalem sceglie ILLVA SARONNO per rafforzare la presenza nel canale premium italiano

La storica casa di rum Ron Matusalem, fondata nel 1872 a Santiago de Cuba, annuncia una nuova collaborazione con ILLVA SARONNO, realtà italiana di spicco nel mondo degli spirits e parte di un gruppo internazionale leader nel settore delle bevande alcoliche.
A partire da settembre 2025, sarà ILLVA SARONNO a curare la commercializzazione del marchio Ron Matusalem in Italia, segnando un importante passo nel rafforzamento della presenza del brand nel mercato europeo.

Un lancio che apre una nuova fase

La partnership arriva in concomitanza con il debutto della referenza ultra-premium Gran Reserva French Oak, espressione dell’evoluzione stilistica e qualitativa del marchio. Un progetto che testimonia la volontà di Ron Matusalem di elevare ulteriormente il proprio portafoglio e consolidare la relazione con i consumatori italiani, da sempre sensibili ai prodotti di alta gamma.
Con 150 anni di storia familiare alle spalle e la guida ininterrotta della famiglia Álvarez, il marchio è oggi distribuito in oltre 75 Paesi e vanta una lunga serie di riconoscimenti nei principali premi internazionali. A gennaio, per il sesto anno consecutivo, Ron Matusalem è stato inserito nel Drinks International Annual Report tra i 10 rum più venduti al mondo. Inoltre, il brand è partner ufficiale del rum nella celebre classifica The World’s 50 Best Bars, una delle più influenti nel panorama della mixology globale.

ILLVA SARONNO, eccellenza italiana negli spirits

Fondata nel 1947, ILLVA SARONNO si conferma una delle principali multinazionali italiane del settore, tra le prime cinque per export di alcolici. L’azienda è riconosciuta a livello mondiale per la qualità e la diversità del proprio portafoglio, che include marchi come Disaronno Originale – in crescita del +14% a volume rispetto all’anno precedente – e il gin Engine, sempre più affermato sul mercato nazionale.
La profonda conoscenza del mercato italiano e la capacità di coniugare tradizione e innovazione hanno reso ILLVA SARONNO il partner ideale per Ron Matusalem, in una collaborazione orientata alla crescita di lungo periodo e all’espansione nel canale premium.

Le dichiarazioni dei protagonisti

Yoze Torres, Global CEO di Ron Matusalem, commenta: “Questo è un momento fondamentale nel percorso di crescita di Matusalem, così come nello sviluppo e nell’innovazione di nuovi lanci basati sulla nostra esperienza nell’arte del legno e della miscelazione. In questo contesto di evoluzione, siamo molto lieti di annunciare la nostra collaborazione con ILLVA SARONNO, finalizzata ad ampliare l’accessibilità e la penetrazione dei nostri prodotti in Italia, rafforzando al contempo la nostra vicinanza ai consumatori e ai key opinion leader. Vorrei sottolineare la notevole esperienza di ILLVA SARONNO nello sviluppo del business, insieme al suo patrimonio di lunga data, alla tradizione e all’approccio lungimirante. L’Italia è sempre stata un mercato storicamente rilevante per Ron Matusalem e siamo certi che Illva Saronno sarà un partner strategico”.

Anche Marco Giovanni Ferrari, CEO di ILLVA SARONNO Holding, sottolinea l’importanza dell’accordo: “Siamo orgogliosi che Ron Matusalem abbia scelto di affidarsi a noi. L’ingresso di questo rinomato rum nel nostro portafoglio è pienamente in linea con la nostra visione del mercato degli spirits, fondata sulla valorizzazione dell’alta gamma, l’innovazione e la costante ricerca dell’eccellenza. Siamo entusiasti di supportare Ron Matusalem con la nostra esperienza nello sviluppo dei brand degli spirits, in un momento chiave, con il lancio del Gran Reserva French Oak. L’Italia è un mercato che conosciamo a fondo e che amiamo e sarà al centro di questo nuovo capitolo di crescita condivisa”.

Leggi l’articolo anche su Horecanews.it

ARTICOLI CORRELATI

Most Popular

Recent Comments