The House of Suntory presenta il più antico whisky miscelato nella storia del brand
House of Suntory presenta Hibiki 40 Year Old, un tributo alle generazioni di maestri artigiani che evidenziano il ruolo del brand come pioniere nel mondo del whisky giapponese.
Fondata nel 1923 da Shinjiro Torii, che inaugurò la prima distilleria a Yamazaki, la House of Suntory si è affermata come leader nel settore grazie a una visione innovativa. La sua eredità continua a vivere attraverso diverse generazioni di master blender, che lavorano con dedizione per preservare il patrimonio e promuovere l’innovazione. Conosciuti per la loro complessità e raffinatezza uniche, i prodotti della House of Suntory hanno ricevuto numerosi riconoscimenti internazionali, tra cui quattro nomination come Distiller of the Year all’International Spirits Challenge di Londra.
Hibiki, che significa Risonanza, onora l’armonia tra la Natura e le Persone, incarnando il cuore del marchio. Ispirato dalle 24 stagioni del Giappone, tre generazioni di Master Blenders catturano le ricchezze del mondo naturale attraverso l’arte della miscelazione: come l’ambiente mostra la perfezione del giusto equilibrio, anche il blend riflette questo sublime bilanciamento.
Hibiki 40 Year Old è un prodotto per i veri appassionati del collezionismo la cui straordinaria miscela di whisky giapponesi di altissima qualità proviene dalle distillerie di fama mondiale di Suntory: Yamazaki, Hakushu e Chita, ciascuna maturata per oltre 40 anni per dare vita ad un’orchestra straordinaria di sapori e aromi. Frutto di decenni di esperienza, incarna i più alti standard dei maestri giapponesi testimoniando lo spirito pionieristico della Casa.
Il capo miscelatore di Suntory, Shinji Fukuyo, ha dato vita a una composizione perfettamente armoniosa che al naso rivela aromi di nespola giapponese, buccia di limone secco e chiodi di garofano mentre al palato conduce sapori di puro miele d’acacia e fico secco, che culminano in un retrogusto aromatico. Dietro l’eleganza e la fioritura tipica di Hibiki, c’è un senso di sobrietà, come quello di un vecchio tempio, e una patina wabi-sabi – visione del mondo orientale fondata sull’accettazione della transitorietà delle cose – dovuta al lungo processo di invecchiamento. Il risultato è un gusto eccellente ricco di sfumature aromatiche e una morbidezza senza precedenti.
Per onorare l’artigianato giapponese, The House of Suntory ha collaborato con la rinomata artista del washi – carta tradizionale dalla texture unica realizzata con fibre di gelso, riso o canapa – Eriko Horiki che ha realizzato a mano l’etichetta sulla bottiglia.
La bottiglia realizzata in vetro cristallino con 30 sfaccettature lavorate da un rinomato vetraio – celebre in quanto fornitore di fiducia della famiglia imperiale giapponese – è decorata con il tradizionale maki-e – tecnica decorativa che utilizza polvere di oro o argento su superfici laccate – intarsi in madreperla e lacca d’oro. Il design studiato per amplificare la tonalità dorata del liquido è massima espressione del lusso. La scatola infine è costituita da 12 tipi di legno nipponico – come il pino e la zelkova, albero originario dell’Asia Orientale – declinati in 12 facce ispirate ai mesi dell’anno. Intorno all’esclusiva confezione fiori ed erbe, raffigurati in lacca maki-e, rappresentano l’alternarsi delle quattro stagioni del Giappone.
Con questo nuovo prodotto The House of Suntory consolida la sua posizione all’avanguardia nel settore degli alcolici giapponesi, creando un whisky di rarità e lignaggio ineguagliabili.
Infatti solo 400 bottiglie di Hibiki 40 Year Old saranno distribuite in mercati selezionati ad un prezzo consigliato al pubblico di 40 – 35.000 € presso rivenditori selezionati.
STOCK SPIRITS ITALIA. Fondata nel 1884 da Lionello Stock, a Trieste, oggi fa parte di Stock Spirits Group, leader nel settore dei liquori nell’Europa Centro-Orientale. Opera in nove Paesi europei, ha otto siti di produzione, 70 marchi e vende in oltre 50 Paesi nel mondo. Stock Spirits produce spirits come la storica wodka Keglevich, il limoncello Limoncè, la grappa Distillerie Franciacorta, il Brandy Stock 84, e il nuovo Bitterissimo, Clan Campbell whisky, Sierra Tequila, gin Finsbury. E ne distribuisce altri sempre di altissima qualità, come i brand di Suntory Global Spirits (whisky Laphroaig, Roku gin, Jim Beam), il gin Nordés, la tequila Mijenta, il rum Saocan, le creme di liquore Wild Arbor, i vermouth Oscar.697, Ginrosa bitter e i liquori De Kuyper.
Leader mondiale nel settore degli alcolici di alta qualità, Suntory Global Spirits ispira la brillantezza della vita, creando esperienze ricche per le persone, in armonia con la natura. Conosciuta per la produzione artigianale di whisky di alta qualità, tra cui Jim Beam® e Maker’s Mark®; whisky giapponesi, tra cui Yamazaki®, Hakushu®, Hibiki® e Toki™il gin Roku™ Azienda globale con circa 6.000 dipendenti in quasi 30 Paesi, Per ulteriori informazioni, visitare www.suntoryglobalspirits.com e www.drinksmart.com.
Leggi l’articolo anche su Horecanews.it e FoodyBev.com