Drink delle feste e idee regalo: ecco i consigli della distilleria Pallini
Per le prossime festività natalizie Pallini, la storica distilleria romana fondata nel 1875 e leader nella produzione di liquori italiani e distribuzione di prodotti d’importazione, propone alcune delle sue etichette più note come idee regalo con cui dilettarsi, anche in casa, nella preparazione di semplici ma esclusivi cocktail. Ispirati a questo periodo dell’anno, Ginarte, Amaro Formidabile e Limoncello Pallini suggeriscono infatti drink ideali per arricchire i momenti di convivialità o di relax con un tocco di originalità.
Ginarte, per brindare con stile
Arte ed esclusività: ecco le parole chiave per descrivere Ginarte, Premium Gin italiano dal ricco bouquet di sapori e profumi grazie alle 13 botaniche autoctone che lo compongono. Dal design unico ed essenziale, questo gin unisce infatti le bacche di ginepro, provenienti dall’Appennino toscano, alle “botaniche dell’arte” (nepitella, cartamo, reseda odorata, robbia e guado di Montefeltro), impiegate durante il Rinascimento come pigmenti naturali dai più importanti artisti dell’epoca. Ne completano il complesso organolettico l’angelica, la lavanda, l’ibisco, i fiori di sambuco, i germogli di pino, il pino mugo e gli aghi di pino.
Perfetto anche come idea regalo, per questo Natale Ginarte si propone in un’esclusiva box natalizia che oltre alla raffinata bottiglia custodisce due calici cocktail in cristallo ecologico, con boule raffinatamente sfaccettata e base personalizzata con scritta Ginarte.
Link per l’acquisto: Ginarte gift box natalizia
Prezzo: 85 Euro
“In mano all’arte”: il cocktail per le feste di Ginarte
Versatile e raffinato, Ginarte è ideale in miscelazione per regalare esclusive proposte di cocktail festivi. Per l’occasione, Pallini propone il drink “In mano all’arte” che coniuga Ginarte al Vermouth Dry, in un’originale rivisitazione del più classico Martini.
Ingredienti:
5 cl Ginarte
1 cl Vermouth Dry
Preparazione:
Riempire un mixing glass con del ghiaccio per farlo raffreddare e, con l’aiuto di un colino, eliminare l’acqua in eccesso. Versare prima il gin e poi il Vermouth Dry direttamente nel bicchiere. Mescolare il tutto e versare in una coppa precedentemente raffreddata in freezer. Guarnire con delle scorze di limone o con olive.
Amaro Formidabile, per chi ama la tradizione
Ideale fine pasto, Amaro Formidabile è un liquore naturale (è realizzato artigianalmente senza additivi, coloranti o aromi), capace di arricchire ogni occasione di convivialità, grazie al suo ricco complesso aromatico. A renderlo avvolgente ci pensa l’unione tra le 14 botaniche aromatiche e officinali. Accanto a note di fave di cacao tostate e anice, spiccano la china rossa, il rabarbaro, la rosa damascata, l’assenzio romano, la genziana, le scorze di arancia amara e la bardana. Il suo aroma risulta, così, agrumato e leggermente affumicato.
Perfetta idea regalo per chiunque ami sapori e profumi della tradizione, Formidabile stupisce perché capace di offrire un’esperienza autentica in ogni sorso, con un approccio sensoriale e polifonico. Il suo ideatore, il liquorista Armando Bomba, ha infatti approfondito anche l’arte della profumeria, consentendo di ampliare la percezione attraverso stimoli sensoriali completi.
Link per l’acquisto: Amaro Formidabile astucciato
Prezzo: 30,35 Euro
“Con profumo di Natale”: il cocktail per le feste di Formidabile
Perfetto da gustare liscio, Amaro Formidabile sprigiona tutte le sue potenzialità anche in miscelazione, permettendo di creare cocktail unici. Per le feste, Pallini lo consiglia nel cocktail “Con profumo di Natale”, in abbinamento a succo di mandarino, Vermouth di Torino, whiskey e scorza di arancia ricoperta di cioccolato.
Ingredienti:
25 ml succo di mandarino
25 ml Amaro Formidabile
25 ml Vermouth di Torino
25 ml Ezra brooks bourbon whiskey
Scorza di arancia al cioccolato
Preparazione:
Aggiungere tutti gli ingredienti all’interno dello shaker con abbondante ghiaccio. Agitare con vigore, filtrare in un bicchiere old-fashioned con del ghiaccio e guarnire con una scorza di arancia al cioccolato.
Limoncello Pallini, per chi sogna il mare anche a Natale
Con il gusto inconfondibile dei limoni «Costa d’Amalfi IGP», lavorati come l’antica e semplice ricetta custodita da più di 100 anni dalla famiglia Pallini suggerisce, un sorso di Limoncello Pallini è un salto nei colori e nei profumi estivi, anche fuori stagione. Raccolti a mano nelle scenografiche terrazze della costa campana, questi limoni sono più conosciuti come limoni “pane”, per via della loro buccia commestibile dall’intenso sapore e ricchi di vitamina C e di oli essenziali. Dopo la raccolta, si mettono in infusione, per preservarne la freschezza e l’essenza. Il succo così ottenuto, una volta filtrato, si miscela con acqua, zucchero ed olii essenziali estratti a freddo. Infine, si aggiunge un tocco di zenzero naturale per esaltarne l’aroma.
Il Limoncello Pallini (quest’anno il più venduto al mondo per volumi e valore) è un’idea regalo sempre apprezzata, soprattutto dagli amanti di questo liquore. Il rinnovato packaging, con una veste impreziosita e rinnovata, ideato in vista della celebrazione del 150° anniversario della distilleria nel 2025, ne esalta ulteriormente le riconosciute proprietà organolettiche.
Link per l’acquisto: Pallini Limoncello astucciato
Prezzo: 19,99 Euro
“Profumo d’estate”: il cocktail per le feste di Limoncello Pallini
Ideale da servire liscio o con ghiaccio come fine pasto, il limoncello si sta affermando anche come aperitivo, grazie alla sua versatilità e alla sua freschezza, regalando un originale twist alle ricette originali. Per le festività natalizie, Pallini propone una versione rivisitata del più classico Spritz, cavalcando la popolarità globale dell’aperitivo all’italiana, per chiunque voglia riassaporare i profumi e sapori della bella stagione, anche in inverno.
Ingredienti:
3 parti di Prosecco
2 parti di Limoncello Pallini
1 parte di acqua frizzante
Preparazione:
Aggiungere il prosecco con il Limoncello Pallini in un calice da vino colmo di ghiaccio. Completare con acqua frizzante, miscelare delicatamente e guarnire con una fettina di limone.
A proposito di Pallini
1875 – Nicola Pallini, nato a Civitella del Tronto nel 1851, fonda l’Antica Casa Pallini ad Antrodoco, paese al confine fra Lazio e Abruzzo.
1922 – Suo figlio Virgilio trasferisce la distilleria a Roma, nei pressi del Pantheon, e rende negli anni il Mistrà Pallini leader indiscusso tra gli anici nella capitale.
1962 – La terza generazione, Giorgio e Nicola, spostano la produzione nell’attuale stabilimento di Via Tiburtina e grazie ai nuovi spazi e nuovi macchinari iniziano le esportazioni dei prodotti Pallini in America.
1985 – Virgilio Pallini jr. , da 10 anni alla guida dell’azienda, consolida la Sambuca Romana come leader negli USA. Lancia, inoltre, i primi spot televisivi del Mistrà con il jingle “Pallini è un gran Mistrà”, ancora oggi ricordato a livello nazionale.
2001 – Micaela Pallini, rappresentante della quinta generazione della famiglia ed attuale Presidente, si unisce all’azienda e crea la squadra che aiuterà a rendere il Limoncello Pallini un successo internazionale.
2023 – Pallini esporta attualmente in 58 paesi nel mondo. Il Limoncello Pallini attualmente è il primo limoncello premium a livello mondiale per vendite globali.
Leggi l’articolo anche su Horecanews.it