giovedì, Maggio 8, 2025
HomeEventi e FiereNordés porta la Galizia a Milano: tra gin, ceramica e creatività

Nordés porta la Galizia a Milano: tra gin, ceramica e creatività

Dopo il successo ottenuto a Madrid, approda a Milano Tiempo de Artesanía, un laboratorio esperienziale firmato Nordés, il gin premium galiziano nato 13 anni fa e oggi distribuito in oltre 50 Paesi. L’attivazione – in programma ogni martedì dal 13 maggio al 29 luglio – si svolge presso Mani Lab Milano, in via Arena 19, accogliente spazio artigianale con affaccio sull’Arena romana. Il format propone la creazione di un piatto in ceramica ispirato alla tradizione galiziana, abbinata alla degustazione di un Nordés Gin Tonic e una selezione di appetizer.

Come ha spiegato Lourdes Bustamante, Global Communications Director di Nordés, l’attivazione si inserisce in una strategia di espansione più ampia, che punta sul contatto diretto con il consumatore e sulla valorizzazione della cultura del gin come espressione di territorio e creatività.

Come nasce Tiempo de Artesanía?
L’idea è quella di offrire un’esperienza multisensoriale, dove il nostro gin si incontra con la ceramica artigianale. Ma non è solo un laboratorio: è un tributo vivo alla nostra terra d’origine, la Galizia, e al modo in cui l’artigianato e la convivialità possono dialogare. La ceramica fa parte della nostra identità. La bottiglia di Nordés, così bianca, lucida e affascinante, è ispirata direttamente alla ceramica tradizionale galiziana, in particolare a quella di Sargadelos, nota per le sue forme eleganti e i suoi motivi inconfondibili.

Come si articola l’attivazione e quanto durerà?
Tre mesi. Ogni martedì di maggio, giugno e luglio, qui in via Arena 19, chiunque può partecipare al workshop. Si può venire con un amico, con la madre, con il partner… È un momento da condividere. I partecipanti realizzano un piatto in ceramica, che diventa anche il loro personale piatto da aperitivo. Mentre si lavora, si gusta un gin tonic Nordés accompagnato da sfiziosità da aperitivo. Un’esperienza che unisce relax, creatività e gusto. Il costo è di 35 euro.

La scelta di Milano non è casuale. L’Italia è un mercato strategico per voi?
Assolutamente sì. In Spagna siamo il gin premium numero 1 da anni. Ma in tredici anni, Nordés è passato dall’essere un piccolo marchio locale a un brand internazionale distribuito in 50 Paesi nei 5 continenti. Dal 2024, per la prima volta, oltre il 51% delle nostre vendite è internazionale, e l’Italia rappresenta ben il 12% di questo mercato. Un risultato enorme, soprattutto se consideriamo la forte concorrenza nel mondo del gin.

Cosa rende Nordés così diverso dagli altri gin sul mercato?
La differenza è nel cuore e nella ricetta. Nordés non parte da alcol neutro, ma da uva Albariño, un vitigno tipico della Galizia. Questo gli conferisce una dolcezza naturale, un gusto più morbido e raffinato. Inoltre, utilizziamo 11 botaniche, ognuna macerata separatamente per ottenere il massimo da ogni ingrediente. Sei sono della tradizione galiziana: salvia, menta, eucalipto, verbena odorosa, alloro e salicornia. Le altre cinque provengono da oltreoceano: ginepro, zenzero, cardamomo, fiore di ibisco e tè nero. Il risultato è un gin fuori dal comune: profumato, elegante, perfetto da bere liscio o in cocktail freschi e aromatici.

Dopo Milano, avete in programma nuove tappe?
Partiamo da qui, poi vedremo. L’obiettivo è diffondere un modo di vivere il gin che sia più lento, creativo, connesso alle emozioni e alla cultura locale. È un format che può adattarsi ad altre città e altri contesti.

Che tipo di pubblico immaginate per questo evento?
Chiunque ami scoprire, creare e condividere. Che sia per un’occasione speciale, come la Festa della Mamma, o per un pomeriggio tra amici. Questa attività è un regalo per se stessi. Un modo per uscire dalla routine, per lasciarsi ispirare e portarsi a casa non solo un oggetto, ma un ricordo. E magari, anche un po’ di Galizia nel cuore.

TIEMPO DE ARTESANÍA BY NORDÉS
Ogni martedì, dal 13 maggio al 29 luglio
Dalle 19:00 alle 21:30
Mani Lab Milano – Via Arena, 19 – Milano

Leggi l’articolo anche su Horecanews.it e FoodyBev.com

ARTICOLI CORRELATI

Most Popular

Recent Comments