Al via oggi il Gin & Tonic Festival

 Al via oggi il Gin & Tonic Festival

Da oggi 30 agosto al 1° settembre 2024 (dalle 18 alle 24) Milano ospiterà per la prima volta il Gin & Tonic Festival. L’evento si svolgerà presso ARIA ex Macello di viale Molise, una location recentemente ristrutturata e divenuta un simbolo di sostenibilità e innovazione urbana. Questo festival, inizialmente previsto per fine giugno, fa il suo debutto milanese a fine agosto, con una giornata in più rispetto al programma originario.

Cos’è il Gin & Tonic Festival?

Nato a Bergamo nel 2016, il Gin & Tonic Festival è cresciuto rapidamente, attirando 17.000 visitatori nell’ultima edizione bergamasca. Dopo il successo della Summer Edition a Genova lo scorso giugno, il festival arriva ora a Milano, confermando la sua capacità di adattarsi e fiorire in nuove realtà metropolitane.

Sponsor e Partner

Il festival vede la partecipazione di Fever Tree come Main Sponsor, brand riconosciuto per le sue toniche e mixer di alta qualità, ideali per esaltare i sapori del gin. Anche Ploom, leader dell’innovazione con il dispositivo Ploom X, è Main Sponsor dell’evento. Il media partner ufficiale è il portale ilGin.it, portale di riferimento per appassionati e professionisti del settore.

Il Festival

Il Gin & Tonic Festival rappresenta un punto di incontro per produttori, esperti e appassionati, con oltre 250 etichette di gin provenienti da tutto il mondo. L’evento è organizzato in aree tematiche suddivise per provenienza: Italia, Francia, Spagna, Regno Unito, Germania-Olanda-Belgio e resto del mondo, accogliendo sia piccoli produttori che grandi brand internazionali.

Gin Kris, Saint Bernard, Nonno Gin, Aqvo, Dhea Gin, Finger Gin, Brockmans, Onesti Group (Alpestre Gin, Alkkemist, Bobby’s Dry Gin, Bareksten, Portobello) e Velier (Portofino, Bordiga Gin, Condesa Gin, Engine, Nikka Coffey) sono alcuni tra i produttori presenti come espositori a Gin&Tonic Festival; Gin Himbrimi (Islanda), Gin Etsu (Giappone), Gin Ki No Bi Kyoto Dry (Giappone), Gin Hapusa Himalayan (India), Gin Four Pillars Bloody Shiraz (Australia) e Gin Saigon Baigur (Vietnam) tra i principali gin somministrati.

Attività e Degustazioni

Durante Gin & Tonic Hour – dalle 18 alle 20 – sarà possibile approfittare dell’offerta speciale per l’aperitivo: una degustazione Gin & Tonic a 6€ o tre a 15€. Si avrà la possibilità di assaggiare i migliori Gin & Tonic del mondo grazie alla Degustazione Roulette con gin selezionati dai barman professionisti di Gin & Tonic Festival.

Masterclass

Durante Gin & Tonic Festival saranno in programma sessioni con esperti del settore che condivideranno tecniche di produzione, storia e cultura del Gin & Tonic. Le masterclass dalle 18 alle 20 saranno gratuite con sessioni di 30 minuti e con degustazione inclusa, quella dalle 21 alle 22:30 sarà a pagamento, con una sessione unica di 90 minuti e con degustazione preparata dal Contest Lounge Bar di Bergamo. Le masterclass gratuite sono prenotabili a questo link, quella a pagamento a qui. Il bartender specializzato nelle miscelazioni delle degustazioni durante le masterclass sarà Marco Danelli del Contest Lounge Bar di Bergamo. Con una solida esperienza nel mondo della miscelazione, Danelli è in continuo aggiornamento sui diversi temi del settore. La sua cocktail list racconta molto della passione per i distillati, vantandone una selezione invidiabile. Durante le masterlcass, ricette classiche e innovative tecniche di miscelazione si affiancheranno per creare cocktail dalle texture inconsuete, senza escludere personalizzazioni.

Degustazioni di sigari

Gli amanti dei sapori forti e delle esperienze sensoriali avranno l’opportunità di partecipare ad una speciale degustazione di sigari, a cura del Club Amici del Toscano. Un’occasione unica per abbinare i sigari a diversi tipi di Gin & Tonic, per esaltare i sapori e creare combinazioni sorprendenti.

Acquisto bottiglie

Durante Gin & Tonic Festival sarà possibile acquistare le migliori bottiglie di gin. Disponibili numerose etichette, dalle più rinomate a quelle dei piccoli produttori artigianali, per una vasta gamma di scelte per tutti i gusti. L’occasione perfetta per arricchire la propria collezione personale o per trovare il regalo ideale per gli amanti del gin.

Tra gli altri contenuti di Gin & Tonic Festival, spiccano anche musica e dj set (con un karaoke dalle 22.30 per i più temerari), un’area food selezionata con cura da “Food Truck District” (cucina tradizionale italiana, delizie internazionali, gelato e dolci), market artigianali, tatuaggi live da un team di professionisti e un’area giochi per grandi – calcio balilla, punching ball – e piccini quali scivoli, altalene e gonfiabili.

L’ingresso a Gin & Tonic Festival è gratuito. L’ingresso viene garantito – entro le ore 21 – esclusivamente ai possessori del biglietto ottenuto tramite la piattaforma Eventbrite.

I pagamenti sono possibili tramite i totem Foodja o in cassa (contanti o carte). Opzione salta coda con il QR generato su smartphone con l’app Foodja Skip The Line, prima e durante l’evento.

Per maggiori informazioni clicca qui

Leggi l’articolo anche su Horecanews.it

Redazione

Articoli correlati