• 14/12/2024

Strega accelera sulla mixology: a Napoli il lancio del nuovo tour del cocktail Stregotto

 Strega accelera sulla mixology: a Napoli il lancio del nuovo tour del cocktail Stregotto

Dopo l’anteprima al Roma Bar Show, Stregotto sarà presentato alla stampa nella serata di oggi 16 maggio a Napoli a porte chiuse presso Scotto Jonno in Galleria Principe, fra i nuovi locali di tendenza della città partenopea. Miscela a basso tenore alcolico, il nuovo drink firmato da Strega e Chin8 promette di entrare nelle drink list di molti locali.

Il nuovo corso di Strega

La nuova iniziativa nell’ambito della miscelazione si inserisce in un percorso sostenuto dagli attuali vertici della distilleria campana, a partire da Andrea d’Angelo, sesta generazione della famiglia Strega Alberti. Vicepresidente e responsabile del settore marketing e vendite dal 2020, Andrea d’Angelo, in questa intervista parla delle strategie con cui Strega investe sulla mixology per accrescere ulteriormente le vendite e la visibilità del marchio. Un marchio conosciuto a livello globale per la qualità dei suoi prodotti ma anche per le iniziative come il Premio Strega, il più prestigioso premio letterario italiano, istituito nel 1947 da Guido Alberti.

Come è nata l’idea di portare Strega nel mondo della mixology?
Intanto, assistiamo a una riscoperta del bere miscelato. E poi, Strega è un prodotto molto versatile. Ecco perché abbiamo avvicinato questo settore nel 2015 e ci siamo rivolti al noto bartender napoletano Alex Frezza per dare vita allo Strega Tour nei locali della Campania e non solo. Dal 2016 al 2019 abbiamo anche organizzato il Premio Strega Mixology. Poi, dopo lo stop dovuto al Covid, dal 2022 abbiamo dato il via al progetto Stregotto.

Ovvero?

Stregotto è il cocktail nato dall’idea del nostro presidente, Giuseppe D’Avino, di miscelare Strega con Chinotto. Dopo diversi esperimenti nel bar del nostro museo, alla fine il bartender Ugo Acampora ha trovato il giusto bilanciamento con l’aggiunta di bitter e selezionando come ingrediente il Chin8 Neri (altro prodotto campano), ideale grazie alla sua nota agrumata. Il risultato è un drink low alcol perfetto sia come aperitivo che come dopocena, ma anche come accompagnamento ai pasti. 

GUARDA QUESTO REEL E SCOPRI LA RICETTA DI STREGOTTO 

 

Dopo la presentazione alla stampa a Napoli allo Scotto Jonno, Stregotto sarà protagonista di altri eventi?
Certo, Stregotto sarà al centro di un tour importante sotto il punto di vista dell’investimento. Dopo Napoli porteremo il drink in numerosi locali sia in Campania sia nel resto d’Italia, sempre in collaborazione con Chin8 Neri, oltre che in tutte le tappe del Premio Strega in tour. E non basta: a fine mese saremo presenti a Piazza di Siena a Roma, mentre Chin8 Neri sarà con Stregotto a Umbria Jazz e alle gare della Porsche Carrera Cup a Monza.

La mixology è stata protagonista anche nello stand Strega al Roma Bar Show.
Sì, abbiamo offerto ai visitatori la possibilità di degustare diversi cocktail a base di Strega. Come il Sunshine, con mezcal, lime e il nostro Aperitivo 900. O lo Spritz 900, in cui Aperitivo 900 è abbinato a Prosecco e soda. O ancora un Espresso Martini con il nostro liquore Grancaffè corretto con Strega.

Fonte: Horecanews.it

Nicole Cavazzuti

Articoli correlati