Casoni celebra 210 anni di storia con un docufilm
Un anno importante, il 2024, per Casoni Fabbricazione Liquori. Lo storico opificio emiliano taglia infatti un traguardo prestigioso, celebrando i suoi 210 anni di storia.
Per festeggiare questo importante punto d’arrivo, l’azienda ha prodotto un docufilm esclusivo, dal titolo CASONI: IL SAPERE DEL TEMPO, IL SAPORE DEL FUTURO, realizzato appositamente per ripercorrere le tappe principali della lunga storia della Casoni e i momenti che hanno contribuito a farne un marchio di riferimento.
La proiezione si è tenuta lo scorso sabato 30 novembre 2024, alle ore 17.30, presso Nuovo Cinema Corso di Finale Emilia, a pochi minuti dalla sede storica della distilleria. Tra gli attori protagonisti, Paolo Molinari, CEO Casoni Fabbricazione Liquori, che si interfaccia con i vari personaggi coinvolti nelle riprese, e Piergiorgio Pola, Amministratore Delegato Casoni Fabbricazione Liquori, oltre a vari dipendenti Casoni, ex dipendenti e storici del territorio. Ruolo di primo piano anche per il Cav. Lav. Mario Casoni, mentre la regia è a cura di Diego Gavioli.
Il docufilm ripercorre i 210 di storia dell’azienda attraverso testimonianze storiche e racconti di ex dipendenti, partendo dalla piccola bottega nata nel centro del paese fino alla massima espansione raggiunta negli anni 70-80-90, arrivando fino all’attuale proprietà e alla visione futura.
CASONI: IL SAPERE DEL TEMPO, IL SAPORE DEL FUTURO vuole essere un omaggio alla storia e alle persone che hanno reso grande l’opificio Casoni, un racconto che si intreccia in maniera indissolubile con il territorio di Finale Emilia.
Una realtà tutta italiana, quella di Casoni Fabbricazione Liquori, che pone le sue radici nel magico territorio emiliano: un lungo viaggio, partito nel lontano 1814 da un piccolo paese in provincia di Modena, Finale Emilia, dove la famiglia Casoni, generazione dopo generazione, è stata in grado di fabbricare liquori e distillati sempre al passo con i tempi e in linea con gli ultimi trend di un settore in costante fermento, ma sempre ben fedeli alle ricette tradizionali. Ecco i motivi che hanno trasformato un’azienda artigianale e locale in un’impresa protagonista del mercato della produzione di liquori e distillati, in Italia e nel mondo.
Da allora fino ad oggi, l’amore per la propria terra d’origine, abbinata alla selezione di materie prime locali, sono stati i capisaldi dell’azienda, capaci di dar vita a distillati e liquori autentici, in grado di soddisfare anche i palati più esigenti.
“I 210 anni della distilleria sono un traguardo importante, che abbiamo profondamente a cuore” – spiega Manuel Greco, Trade Marketing Manager Casoni – “in quanto sinonimo dell’impegno e della passione messi in campo quotidianamente da tutti coloro che fanno e hanno fatto parte della nostra storia. Ogni referenza firmata Casoni è il frutto del profondo know-how sviluppato in questi anni all’interno del settore beverage: un mix tra esperienza e innovazione capace di dar vita a prodotti artigianali e originali, molto apprezzati sia dai professionisti della miscelazione che dai consumatori finali. Il docufilm – continua Greco – è per noi un’occasione speciale per raccontare e condividere questa eredità. È stato concepito per offrire al pubblico uno sguardo autentico sulla nostra storia, sulle nostre radici, sul percorso che ci ha portato a essere ciò che siamo oggi e sulla nostra visione di futuro. Vogliamo far conoscere il legame che abbiamo con il territorio emiliano e come questa passione si sia tradotta in liquori dal carattere unico e inconfondibile” – ha concluso il Trade Marketing Manager.
Leggi la notizia anche su Horecanews.it e FoodyBev.com