lunedì, Febbraio 16, 2026
HomeAziendeNexus e 1492 Coloniale Group presentano la nuova strategia mixology a Beer&Food...

Nexus e 1492 Coloniale Group presentano la nuova strategia mixology a Beer&Food Attraction 2026

1492 Coloniale Group e Nexus a Beer&Food Attraction con focus su mixology professionale e collaborazione con Francesco Bonazzi

Nexus e 1492 Coloniale Group partecipano a Beer&Food Attraction 2026, in corso a Rimini fino al 17 febbraio. Lo stand Nexus è situato nel Padiglione D5/Stand 127, all’interno dell’area Mixology Attraction. La fiera rappresenta per i due marchi un’occasione per ribadire la propria posizione nel settore della mixology professionale.

Il brand Nexus nasce dalla collaborazione quotidiana con professionisti che operano dietro al banco e si sviluppa come linea di ingredienti dedicati ai bartender. La filosofia si basa su prodotti pensati da bartender per bartender, realizzati come strumenti di lavoro. Performance, versatilità e creatività costituiscono i pilastri di un’offerta che, oltre a una gamma trasversale di polpe e sciroppi, concentra attualmente lo sviluppo su ingredienti specifici e distintivi per la miscelazione contemporanea e di alto livello.

La presenza fieristica si focalizza sul percorso di rilancio della linea sciroppi Nexus, caratterizzata da profili aromatici originali e applicazioni non convenzionali. Lo sciroppo al burro, lanciato nel 2025, rappresenta un esempio emblematico di rottura con i codici tradizionali della categoria. Il 2026 vedrà il debutto di un nuovo gusto, sviluppato seguendo la stessa logica di ingredienti non scontati per ampliare le possibilità di utilizzo creativo nei cocktail.

Il percorso di sviluppo del brand si rafforza con l’avvio della collaborazione con Francesco Bonazzi, socio del Farmily Group e figura di riferimento del MAG Café di Milano, che assume ufficialmente il ruolo di Brand Ambassador nel team Nexus. Bonazzi sarà il volto di un format esclusivo, ideato in collaborazione con 1492 Coloniale Group, che si realizzerà nel corso del 2026 attraverso una serie di masterclass per grossisti — focalizzate su temi quali il ruolo sempre più strategico della componente analcolica all’interno dei drink alcolici e l’importanza di un catalogo ingredienti strutturato per la standardizzazione dell’offerta — affiancate da un bar tour nei locali di Milano, pensato come momento di confronto e formazione dedicato ai bartender, con l’obiettivo di valorizzare il posizionamento B2B del brand.

In occasione di Beer&Food Attraction, grande attenzione è stata destinata anche al rilancio di Amaro Rabarbaro, appartenente alla storica linea di prodotti Fundeghera 1939. A partire dalla fiera di Rimini, infatti, il prodotto entrerà ufficialmente nel catalogo Nexus, accompagnato da una nuova strategia di valorizzazione commerciale. L’Amaro Rabarbaro sarà protagonista anche nelle masterclass firmate Bonazzi, come esempio di dialogo tra tradizione e mixology contemporanea.

Completa l’offerta Nexus anche Madame Drops, il foamer naturale, senza glutine, vegano e alcohol free, pensato per garantire ai drink una schiuma leggera e una texture morbida e setosa, confermando l’attenzione del brand verso strumenti funzionali e ad alte prestazioni per il lavoro quotidiano dietro al banco.

“L’analcolico non è un trend del momento: all’estero è già una realtà consolidata e noi abbiamo iniziato a investirci oltre dieci anni fa, anticipando il mercato. La sfida non è eliminare l’alcol, ma costruire struttura, stabilità e complessità aromatica con tecniche più evolute” spiega Mattia Vita, co proprietario di Nexus Group. “Con Nexus vogliamo offrire ai bartender ingredienti capaci di ampliare le possibilità creative, sia nei drink alcolici sia in quelli low e no alcol. Il nostro lavoro nasce dall’ascolto costante dei professionisti e da un investimento costante in ricerca e sviluppo. Guardando al futuro, l’obiettivo è restare sempre al passo con i tempi e contribuire a guidare l’evoluzione del mercato. In questo percorso, la collaborazione con 1492 Coloniale Group è strategica: condividiamo la visione di un ecosistema dedicato alla mixology professionale, dove innovazione e cultura del prodotto vanno di pari passo.”

Con la presenza alla fiera Beer & Food Attraction, 1492 Coloniale Group e Nexus confermano il proprio impegno nel costruire un ecosistema di ingredienti e soluzioni dedicati alla mixology professionale, rivolgendosi a bartender, grossisti e operatori che cercano prodotti capaci di fare davvero la differenza nel bicchiere.

Leggi l’articolo anche su Horecanews.it

ARTICOLI CORRELATI

Most Popular

Recent Comments