venerdì, Gennaio 24, 2025
HomeEventi e FiereQuaglia protagonista all’evento ''Il Vermouth a Torino''

Quaglia protagonista all’evento ”Il Vermouth a Torino”

Venerdì 24 Gennaio si apre l’evento “Il Vermouth a Torino” dedicato a tutti i vermouth lovers e renderà omaggio al vino aromatizzato nato proprio a Torino nel 1786.

Quaglia non poteva certo mancare a questa kermesse e sarà protagonista insieme ai soci del Consorzio del Vermouth in una giornata animata da un ricco palinsesto di talk, incontri tematici, degustazioni e appuntamenti con i produttori nella cornice dell’AIS a Torino.

Carlo Quaglia e il suo team saranno pronti ad accogliere e fare scoprire curiosità, tendenze e qualità sulle ricette storiche per tempi moderni che compongono la selezione vermouth Bèrto Bianco Superiore e Bèrto Rosso Superiore,  vermouth Bèrto Bianco, Bèrto Rosso e Bèrto Dry, realizzati secondo precise normative che tutelano la storia del prodotto, con un “tocco” unico firmato Quaglia. La storica azienda del Monferrato celebra così una delle eccellenze piemontesi, simbolo della belle époque, esportata ed imitata ovunque e oggi riscoperta e valorizzata.

Il vermut, o vermutte, oppure vermouth in francese e vèrmot in piemontese, è un vino aromatizzato, ingrediente principale di numerosi cocktail presenti nelle drink list di tutto il mondo come il Negroni, il Milano-Torino e l’ Americano.

Inventato nel 1786 da Antonio Benedetto Carpano a Torino, deve il suo nome al termine Wermut, col quale in tedesco viene chiamata l’artemisia maggiore. Oggi grazie a produttori come Quaglia Antica Distilleria dal 1890, sta vivendo una seconda giovinezza e ci piace pensare si sia preso una bella rivincita tornando ad essere ingrediente icona della mixology.

L’appuntamento è per venerdì 24 gennaio dalle ore 10.30 presso AIS Via Modena 23 Torino.

https://distilleriaquaglia.it/shop

Clicca qui per scaricare il programma dell’evento

Nata nel 1890 e di proprietà della famiglia Quaglia dal 1906, Antica Distilleria Quaglia affonda le proprie radici in un patrimonio inestimabile di ricette, di segreti e di conoscenze preziose che si tramandano da quattro generazioni e che sfidano il passare del tempo mantenendo intatto il loro valore. Alla prima produzione di grappe ha affiancato, fin dalle origini, quella di liquori e distillati di alta qualità che oggi rappresentano il cuore dell’attività aziendale. Un lavoro quotidiano, in stretta sinergia con il territorio dal quale provengono la maggioranza delle materie prime e delle botaniche utilizzate dal Mastro Distillatore Carlo Quaglia, a cui si affiancano ingredienti selezionatissimi provenienti dalle aree più vocate del pianeta. Quel pianeta che Antica Distilleria Quaglia si è impegnata a rispettare e preservare ottenendo, dal 2018, la certificazione di Distilleria biologica. Artigianalità e tradizione, innovazione e design si incontrano in ogni prodotto, sintetizzati dall’ingrediente segreto che da quattro generazioni rende unici i prodotti che nascono in questa storica distilleria: il tempo. Quello giusto per trasformare ogni creazione in un’opera d’arte per il palato degli appassionati di spirits di tutto il mondo.

Leggi l’articolo anche su Horecanews.it

ARTICOLI CORRELATI

Most Popular

Recent Comments