• 22/11/2024

Ghilardi Selezioni presenta tre Gin esclusivi per Natale

 Ghilardi Selezioni presenta tre Gin esclusivi per Natale

Tra italiani e gin è sempre più amore. Nel 2023, nel bel Paese, il gin ha generato quasi 80 milioni di euro di fatturato a fronte dei circa 20 miliardi di dollari a livello mondiale. E il suo successo, secondo le previsioni, proseguirà per i prossimi tre anni con un tasso di crescita annuale del 10% (fonte: Iwsr-International wine & spirits research). Ad aver fatto innamorare gli italiani sono le diverse botaniche, i profumi, le affascinanti storie che si nascondono dietro ogni bottiglia di gin, tanto da spingerli alla continua ricerca di proposte esclusive per apprezzarne gli aromi e lasciarsi stupire anche dalla bellezza estetica di ogni confezione.

Per tutti i Gin lovers, ecco tre proposte firmate Ghilardi Selezioni da mettere sotto l’albero per un Natale di… spirito! La special edition del premium gin Caprisius, che rievoca gli iconici faraglioni di Capri nei profumi e nello stile, Seventy One Gin, un nuovo progetto luxury che posiziona il gin come “spirito d’oro” della notte, e The Gardener Gin, prodotto nel sud della Francia dalla star hollywoodiana Brad Pitt.

Caprisius Special Edition

Caprisius è un gin premium tutto italiano, un prodotto artigianale realizzato con passione e dedizione, e un grado alcolico del 43%. La distillazione avviene in piccoli lotti, utilizzando soltanto le botaniche migliori. Come ricorda il payoff del brand “the spirit of Capri”, sprigiona tutti i profumi caratteristici dell’isola, con sensazionali richiami alle erbe spontanee del territorio e al profumo del mare: ginepro, limone, maggiorana, timo e sale marino. Caprisius è un’autentica espressione di sapidità, gusto, delicatezza e morbidezza, e incarna lo spirito autentico dell’affascinante perla del Mediterraneo. Al palato spicca subito la sua nota sapida, che copre del tutto l’impatto alcolico del distillato. Seguono poi le note erbacee di timo e maggiorana, mentre sul finale giunge la nota fresca e agrumata del limone.

L’edizione speciale proposta come strenna natalizia è un ulteriore omaggio a Capri: la bottiglia  ricorda nella forma i famosi faraglioni, “guardiani” dell’isola, regalando un gin che affascina  non solo per i suoi profumi e per l’autenticità tutta italiana, ma anche per il raffinato e ricercato  design.

Seventy One Gin, il nuovo progetto che celebra la vita notturna del gin

Seventy One Gin celebra la vita notturna. È un nuovo progetto nato da un’idea del fotografo di moda Mert Alas. Il brand prende il nome dal tempo di riposo in botte del gin: per ben settantuno notti, infatti, affina in legni differenti che contribuiscono a plasmarne il complesso aroma, un mix avvolgente che nasce dalla fusione delle botaniche più rare, selezionate a mano e distillate singolarmente perché raggiungano la loro massima espressione: ginepro, angelica, coriandolo, buccia di limone, ma soprattutto fiori di cactus “regina della notte”. Ogni lotto di Seventy One viene “sfiorato” con questo fiore eccezionalmente raro, che fiorisce solo una volta l’anno e solo di notte, inebriando l’aria con la sua fragranza, fino ad appassire prima dell’alba.

Mert Alas ha curato anche il design della bottiglia, che evoca un pilastro di vetro tagliato, espressione classica dell’iconografia Art Deco, e un decanter in cristallo.

Per la sua realizzazione, il vetro puro viene inserito in un forno speciale e lentamente portato alla fusione, raggiungendo la forma liquida a 950 ° C. Il vetro, simile a lava, viene quindi versato a mano in uno stampo di ferro personalizzato e compresso per trenta secondi. La bottiglia riposa in forno per sette ore, raggiungendo lentamente la temperatura ambiente, prima di essere lucidata a mano.

Mert Alas rende così il gin una forma d’arte e ne eleva il posizionamento nell’olimpo d’oro degli spirit della notte. Edonistico, complesso, studiato in ogni dettaglio, e con una gradazione alcolica del 40%, Seventy One Gin incarna una bellezza ieratica con il suo aroma unico, esclusivo, quasi lussuoso. Un regalo che può solo sorprendere.

The Gardener, il gin di Brad Pitt che profuma di Costa Azzurra

London Dry Gin certificato 100% organico e totalmente Made in France, The Gardener nasce nel 2023 dall’incontro tra la star di Hollywood e la famiglia Perrin, punto di riferimento per la produzione di grandi vini nella Valle del Rodano.

A Tom Nichol, ex mastro distillatore Tanqueray, con oltre quarant’anni di esperienza nell’arte del gin, e seconda persona al mondo a vincere il titolo di Gin Guild Award nel 2015, si deve la nascita di The Gardener. È sua, infatti, la mano che ha creato l’equilibrio perfetto tra ogni ingrediente e ogni sfumatura, per ottenere un gin elegante, fresco e senza tempo. Fondamentale la scelta delle botaniche di altissima qualità, tra le quali emergono ginepro, angelica, coriandolo e liquirizia, a cui si unisce la freschezza di agrumi come il pompelmo e l’arancia provenienti dal cuore della Costa Azzurra. The Gardener è un vero tributo alla Costa Azzurra, della quale evoca i profumi ma anche il colore, nell’azzurro cristallino che lo contraddistingue. Anche la bottiglia è un omaggio al mare che lambisce il sud della Francia. Vera e propria opera d’arte, anch’essa frutto del genio creativo di Brad Pitt, le sue sfaccettature, progettate per riflettere la luce, richiamano proprio i riflessi che si muovono sulla superficie dell’acqua, e la rendono un oggetto di design unico e prezioso. Il tappo, realizzato in legno di quercia, è decorato con un’incisione che vuole richiamare il sodalizio tra le tre anime di The Gardener: l’aria, Brad Pitt, la terra la famiglia Perrin, e il fuoco, Tom Nichol.

Leggi l’articolo anche su Horecanews.it

Redazione 5

Articoli correlati