• 20/11/2024

Cointreau lancia la prima Citrus Series Single Estate

 Cointreau lancia la prima Citrus Series Single Estate

ALCOLICI E SPIRITS – Dopo un decennio di ricerche per comprendere e perfezionare le potenzialità degli agrumi, Cointreau ha dato vita a una nuova serie esclusiva di distillati, la Citrus Series. Questo progetto innovativo è destinato a rivoluzionare il mondo dei cocktail, offrendo ai barman un nuovo ingrediente per arricchire e diversificare le loro creazioni. La Citrus Series è il risultato di una distillazione doppia meticolosa che conferisce al distillato un profilo simile a quello di altri spirits bianchi, come gin e vodka, piuttosto che ai tradizionali liquori. Scopriamo insieme le caratteristiche di questa nuova e straordinaria collezione di Cointreau.

Questa serie in edizione limitata celebra la diversità degli agrumi, imbottigliandone l’essenza e ispirando infinite possibilità.

 

Guidata da una grande passione per svelare i segreti degli agrumi e motivata dall’intento di utilizzare un ingrediente inaspettato per i barman, Carole Quinton, Master Distiller di Cointreau, sapeva di dover iniziare con un agrume davvero straordinario. Dopo anni di ricerca, ha scoperto Jean-Dominique Valentini, un frutticoltore di terza generazione che lavora nelle pianure di Aléria, lungo la costa orientale della Corsica. Nei frutteti di Jean-Dominique Valentini crescono pregiati pomeli di Corsica, noti per le caratteristiche aromatiche che Cointreau ricerca con cura. La fusione delle competenze complementari nel campo della coltivazione e della distillazione degli agrumi ha dato vita a una collaborazione unica, culminata nella creazione della prima opera della Serie Citrus, un’autentica espressione di terroir che dal frutteto arriva direttamente al bicchiere.

Come spiega Carole Quinton, “Cercavo qualcosa di unico ed eccezionale in termini di sapori e aromi e, grazie alla dedizione di Jean Do Valentini e al suo magnifico terroir, l’ho trovato.”

Carole Quinton

La genesi della Citrus Series: una sfida di ricerca e innovazione

Conosciuto anche come Ruby Star o Citrus Paradisi, il pomelo di Corsica si distingue per la buccia di colore giallo brillante e per le occasionali sfumature rosso-arancioni, oltre che per la sua natura senza semi. I suoi sapori sono profondamente influenzati dal terroir mediterraneo unico della Corsica, che offre un perfetto equilibrio di dolcezza e sapidità. La certificazione di Indicazione Geografica Protetta (IGP) del pomelo di Corsica ne garantisce le origini geografiche. Per gli agricoltori, ciò significa preservare e valorizzare tradizioni agricole secolari, promuovere pratiche sostenibili e salvaguardare le economie locali. Inoltre, l’IGP garantisce autenticità, trasparenza, tracciabilità e qualità rispetto alla quantità.

Con il suo clima mediterraneo soleggiato e il terreno particolarmente drenante, questo terroir unico della Corsica influenza in modo significativo i sapori e gli aromi distintivi del pomelo selezionato per la prima opera della Citrus Series. “Godiamo di un privilegio unico“, spiega Jean-Dominique Valentini, “Siamo situati all’ultima latitudine per la produzione di agrumi nell’emisfero settentrionale. Tra la montagna e il mare, la nostra posizione è davvero eccezionale, con luce solare ideale, inverni miti, estati secche e precipitazioni costanti per tutto l’anno.” Raccolti a mano al momento della massima maturazione per coglierne la massima essenza aromatica, questi frutti eccezionali vengono sbucciati in Corsica e poi trasportati in barca ad Angers, dove le loro qualità si rivelano attraverso una sapiente distillazione.

 

Jean-Dominique Valentini

Un distillato perfetto per i cocktail

Destinato ai migliori barman e ai più appassionati di alcolici, il Citrus è realizzato utilizzando l’esperto know-how di Cointreau e solo i migliori pomeli della Corsica, garantendo i profili di alta qualità e ricchi di sapore esclusivi della Serie Citrus. Per ottenere il risultato più aromatico, le bucce vengono poste in alambicchi di rame con alcol di grano neutro e acqua a un ABV predefinito. Vengono poi ridistillati, permettendo ai vapori alcolici e ai composti aromatici volatili delle bucce di passare attraverso l’alambicco e di raccogliere dalle condense un distillato pallido. Nelle parole del Direttore esecutivo di Cointreau, Clémence Gallet, “Siamo lieti della complessità dei sapori che abbiamo trovato in questi pomeli, nonché della nostra capacità di rivelare quell’unicità attraverso la nostra tradizione nella distillazione. Riteniamo che la Serie Citrus incarni davvero i valori di Cointreau basati sull’artigianato, sulla trasmissione del know- how e sulla conservazione del terroir“.

Il Citrus vanta un bouquet vivace e fresco con sentori di agrumi e spezie che lo rendono l’ingrediente perfetto per aggiungere un tocco di agrumi ai cocktail. All’olfatto è temperato dalla dolcezza, mentre il sapore è brillante e succoso. Il liquido limone pallido rivela un’esplosione di sapore, con un profilo singolare perfetto per creare cocktail eccezionali. Undici barman di fama mondiale provenienti dai migliori bar del mondo sono stati scelti per creare ricette di cocktail che mostrino il potenziale del Citrus. Hanno avuto l’occasione di visitare la distilleria e Maison Cointreau ad Angers e poi successivamente scoprire in Corsica la tenuta dove si coltivano i pomeli con cui si produce il Citrus.

L’edizione limitata e la sostenibilità

Le versioni altamente limitate della Serie Citrus ne riflettono rarità, qualità e desiderabilità. Impegnato a sostenere pratiche sostenibili, il Citrus [700 ML – ABV 40%] è completamente vegano e realizzato, senza aromi e coloranti artificiali. È prodotto ad Angers, in Francia, in alambicchi di rame nell’unica distilleria Cointreau al mondo. In linea con la coscienza ecologica dei coltivatori di pomelo, le bottiglie trasparenti sono realizzate con il 60% di vetro riciclato e sono riciclabili al 100%. Le bottiglie sono di formato standard, con un’etichetta sobria e senza imballaggio aggiuntivo, consentendo al distillato di distinguersi come prodotto eccezionale e artigianale. Solo 3.000 bottiglie in tutto il mondo. Con questa versione di debutto, la Serie Citrus incarna una collezione unica ed eccezionale che celebra l’artigianato e il terroir.

Leggi l’articolo anche su Horecanews.it

 

Redazione 5

Articoli correlati