• 22/11/2024

Resilienza e strategia per l’anno fiscale 2024 di Diageo

 Resilienza e strategia per l’anno fiscale 2024 di Diageo

Un anno fiscale impegnativo il 2024 per il settore degli alcolici, e anche Diageo, multinazionale britannica operante nel settore delle bevande alcoliche, si è ritrovata a fronteggiare una situazione di continua volatilità macroeconomica e geopolitica. Durante il primo semestre dell’anno, l’azienda si è concentrata sull’adozione delle azioni necessarie per garantire che Diageo sia ben posizionata per la crescita man mano che il contesto dei consumatori migliora.

L’anno fiscale 2024 è stato influenzato da una performance sostanzialmente più debole in LAC (Latin America & Caribbean). – Ha dichiarato Debra Crew, amministratore delegato – Escludendo LAC, le vendite nette organiche sono cresciute dell’1,8%, spinte dalla crescita resiliente nelle nostre regioni Africa, Asia Pacifico ed Europa. Ciò ha compensato il calo in Nord America, attribuibile a un ambiente di consumatori prudenti e all’impatto del rifornimento di inventario in calo nell’anno precedente. Nell’anno fiscale 24 abbiamo fatto buoni progressi rispetto alle nostre priorità strategiche. Abbiamo concluso l’anno fiscale 24 guadagnando o mantenendo quote nei mercati misurati per un totale di oltre il 75% del nostro valore di vendite nette, compresi gli Stati Uniti. Abbiamo adottato misure per gestire i problemi di inventario in LAC; abbiamo rafforzato le nostre conoscenze sui consumatori e ridistribuito le risorse verso le migliori opportunità di crescita; abbiamo intensificato il nostro percorso in diversi mercati, inclusa la nostra trasformazione più significativa in almeno un decennio nella nostra organizzazione US Spirits; abbiamo ottenuto risparmi di produttività record di quasi $ 700 milioni; e abbiamo generato $ 2,6 miliardi di flusso di cassa libero aumentando al contempo gli investimenti strategici. Siamo certi che, quando la situazione dei consumatori migliorerà, le azioni che stiamo intraprendendo ci riporteranno alla crescita“.

Diageo è un’azienda resiliente, che trae vantaggio dalla sua portata globale e dal suo portafoglio di marchi senza pari. Con marchi iconici apprezzati da decenni, Diageo adotta una visione a lungo termine e continuerà a investire nei suoi marchi, nelle persone e nell’ammbiente, per offrire una crescita sostenibile a lungo termine, generando valore per gli azionisti.

Alcuni dettagli tecnici dei risultati fiscali.

Le vendite nette dichiarate, pari a 20,3 miliardi di dollari, sono diminuite dell’1,4% a causa dell’impatto sfavorevole dei cambi e del calo organico delle vendite nette, parzialmente controbilanciato dagli aggiustamenti legati all’iperinflazione. L’utile operativo riportato è cresciuto dell’8,2% e il margine di profitto operativo riportato è cresciuto di 262 punti base, principalmente a causa dell’impatto positivo di voci operative eccezionali parzialmente compensate da un calo del margine operativo organico.
Le vendite nette organiche sono diminuite di 129 milioni di dollari o dello 0,6%, il prezzo/mix positivo di 2,9 punti percentuali è stato più che compensato da un calo dei volumi del 3,5%, guidato principalmente da un calo del 21,1% nella nostra regione dell’America Latina e dei Caraibi (LAC). L’utile operativo organico è diminuito di 304 milioni di dollari, pari al 4,8%, di cui 302 milioni di dollari attribuibili a LAC; il margine operativo organico si è contratto di 130 punti base.

Escludendo l’impatto del LAC:
Le vendite nette organiche sono cresciute di 330 milioni di dollari o dell’1,8%, guidate da un prezzo/mix di 3,9 punti percentuali, parzialmente compensato da un calo dei volumi del 2,1%. Una diminuzione delle vendite nette organiche in Nord America del 2,5% è stata più che compensata dalla crescita in Africa, Asia Pacifico ed Europa. L’utile operativo organico è diminuito dello 0,1% e il margine operativo organico si è contratto di 56 punti base.
Diageo è cresciuta o ha mantenuto la quota di mercato totale in oltre il 75% delle vendite nette totali nei mercati misurati, compresi gli Stati Uniti.
Il flusso di cassa netto derivante dalle attività operative è aumentato di 0,5 miliardi di dollari arrivando a 4,1 miliardi di dollari. Il flusso di cassa libero è aumentato di 0,4 miliardi di dollari arrivando a 2,6 miliardi di dollari.
Aumento del dividendo raccomandato per l’intero anno del 5% a 103,48 centesimi per azione.

Per maggiori info clicca sul link: https://www.diageo.com/en/news-and-media/press-releases/2024/2024-preliminary-results-year-ended-30-june-2024

Fonte: Horecanews.it

Redazione 2

Articoli correlati