Antica Distilleria Petrone: nuovo esperimento di affinamento underwater con il limoncello
Mercoledì 25 settembre alle 11:30, al largo di Castel dell’Ovo, l’Antica Distilleria Petrone inizia una nuova avventura sottomarina. Dopo essere stata la prima azienda al mondo a sottoporre a affinamento underwater un liquore, l’Elixir Falernum, nel 2021, Andrea Petrone, general manager della distilleria casertana, sceglie questa volta il limoncello, simbolo della Campania e dell’Italia.
Le bottiglie di limoncello resteranno immerse a 15 metri di profondità nel porticciolo di Santa Lucia per un anno, cullate dalle correnti marine, a temperatura costante, al completo riparo dalle fasi lunari e in assenza di luce e ossigeno. Dopo il recupero, il liquore sarà oggetto di uno studio scientifico condotto dal Dipartimento di Agraria dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, per analizzare gli effetti dell’affinamento subacqueo sulla maturazione dei distillati.
L’evento include anche un’iniziativa sociale: grazie alla collaborazione con l’ArcheoClub d’Italia, i ragazzi dell’Area Penale di Napoli parteciperanno al posizionamento delle bottiglie, che prendono parte al progetto MareNostrum che ha tra i suoi sostenitori la Distilleria Petrone.
L’iniziativa è realizzata con il supporto del Comune di Napoli, della Marina Militare, della Guardia Costiera, dell’ArcheoClub d’Italia, del Reale Yacht Club Canottieri Savoia Napoli e di YDigital Firm.
Leggi l’articolo anche su Horecanews.it
È possibile assistere all’evento (posti limitati) inviando una richiesta di accredito gratuito a: segreteria@distilleriapetrone.it.