• 13/12/2024

Alberto Gnocchi trionfa alla MONIN Cup Italia

 Alberto Gnocchi trionfa alla MONIN Cup Italia

Si è recentemente conclusa la MONIN Cup Italia, competizione organizzata dall’azienda leader mondiale nella produzione di sciroppi dedicata a barman under 27. Il 20 settembre, dodici finalisti provenienti da diverse parti del paese si sono sfidati per aggiudicarsi il prestigioso trofeo nella storica location dell’Ex Spaccio delle Carceri di Modena.

Il tema di quest’edizione, “Low is More“, ha invitato i partecipanti a creare cocktail originali a bassa gradazione alcolica, nel contesto di un crescente interesse a livello globale per questo tipo di bevende. MONIN, leader mondiale nel settore degli aromi, ha proposto la sfida di realizzare cocktail dal sapore equilibrato e avvolgente, senza necessità di alte percentuali alcoliche.

La giuria della competizione era composta da professionisti del settore: Sacha Mecocci del The Fusion Bar & Restaurant di Firenze, Lorenzo Burrone, Ambassador di William Grant & Sons, Claudio Lopes, Beverage Expert per l’Area Mediterranea di MONIN, e Francesco Bruno Fadda, direttore del magazine Spirito Autoctono dedicato alla mixology. I giudici hanno valutato vari aspetti delle creazioni, tra cui presentazione, tecnica e gusto, elementi essenziali per chi aspira a emergere in questo campo e far conoscere le proprie competenze.

Il vincitore di questa edizione è stato Alberto Gnocchi, un giovane barman di 27 anni del “Bar Is The Name”, che ha impressionato la giuria con il suo cocktail Mela Verde.

La ricetta del cocktail Mela Verde

30 ml di MONIN sciroppo di orzata
20 ml di soda alla mela verde home made
Soda alla mela verde:
200 ml di MONIN Pure Mela Verde
100 ml di MONIN PARAGON Vetiver
100 ml di Sake
300 ml di tonica esausta

Procedimento:
Introdurre gli ingredienti in un Twiste&Sparkle e caricare con anidride carbonica, quindi servire in un tumbler alto colmo di ghiaccio.

La giuria ha espresso un giudizio unanime per creatività, gusto, facilità di bevuta, nonché di esposizione dell’idea da parte del vincitore, perfettamente in linea con il tema della competizione.
Alberto Gnocchi volerà a Bourges per la finale mondiale che si svolgerà nel mese di dicembre.

Con un importante patrimonio storico e un’insaziabile curiosità per i sapori e gli aromi, MONIN produce da oltre un secolo una sinfonia di sciroppi e liquori squisiti. MONIN crede nel superamento dei limiti, nell’innovazione e nella creatività, per portare i suoi consumatori in un delizioso viaggio in cui scoprire le infinite possibilità del gusto. Monin è distribuito per l’Italia da Velier Spa.

Leggi l’articolo anche su Horecanews.it

Redazione

Articoli correlati