venerdì, Febbraio 28, 2025
HomeLocaliPizza e drink d’autore: i consigli del bartender Niccolò Amadori per esaltare...

Pizza e drink d’autore: i consigli del bartender Niccolò Amadori per esaltare i sapori

Dalla Margherita alla Diavola, ogni pizza ha un suo cocktail ideale. Il bar manager di Alto Rooftop Bar di Cervia svela le combinazioni perfette

Quando Dry Milano ha introdotto l’abbinamento tra pizza e cocktail nel 2013, in pochi avrebbero scommesso sul successo di questa formula. Oggi, invece, non è più raro vedere mangiare una Margherita accompagnata da uno Spritz. Il cocktail pairing non è solo una questione di tendenza, ma un modo per elevare l’esperienza gastronomica, offrendo un’alternativa sofisticata e originale. La chiave del successo? Comprendere l’interazione tra gli ingredienti, valorizzando la pizza con drink che ne esaltano sapori e consistenze. L’abbinamento tra cocktail e cibo si basa su due principali criteri: la somiglianza e il contrasto di aromi. Gli abbinamenti per somiglianza cercano di unire sapori simili per creare armonia, mentre gli abbinamenti per contrasto puntano a combinare sapori diversi per stimolare il palato in modi sorprendenti. Ma quali sono i mix ideali? Lo abbiamo chiesto a Niccolò Amadori, bar manager di Alto Rooftop Bar di Cervia (tra i 500 top bars e presente sulla guida di BlueBlazer), ospite per una serata incentrata proprio su questo connubio domenica 2 marzo da Simone Pisani bar manager di Porto 11, lounge bar e bistrot sul Lago Maggiore.

PIZZA E COCKTAIL: I SUGGERIMENTI DI NICCOLÒ AMADORI

“L’abbinamento ideale tra pizza e cocktail non si basa solo su gusti personali, ma su un equilibrio armonioso tra sapori, acidità e consistenze”, spiega Niccolò Amadori.

Pizza Marinara e Margherita
L’acidità del pomodoro si bilancia perfettamente con cocktail leggermente dolci e con note amaricanti, come Negroni o Boulevardier.

Pizza 4 formaggi e prosciutto e funghi
I sapori forti si sposano con cocktail Sour, come un French 75, Daiquiri (meglio con un buon rum agricole) e Margarita, drink che sgrassano il palato.

Diavola, pizza con ‘nduja o con salame piccante:
Da provare con cocktail leggermente dolci, con note erbacee, come un Naked and Famous, un Last Word o un Paper Plane.

Focaccia:
Perfetta con tutti i cocktail, ma soprattutto con quelli sparkling come il French 75 o con i drink tipici dell’aperitivo italiano come l’Americano.

Vegetariana e Ortolana:
Per valorizzare il gusto delle verdure grigliate ideale è un drink a base di tequila come Paloma o un Tequila y Soda. Se invece le verdure sono sott’olio o sott’aceto, meglio drink come Gin Tonic o Spritz.

IL FUTURO DEL PIZZA COCKTAIL PAIRING

“Il pairing tra pizza e cocktail rappresenta un’opportunità per ampliare il pubblico e differenziarsi nel mercato. Ma per avere successo occorrono ingredienti di alta qualità e un dialogo stretto tra pizzaioli e barman indispensabile per creare abbinamenti sorprendenti e memorabili”, osserva Niccolò Amadori.

Leggi la notizia anche su Horecanews.it e FoodyBev.com

ARTICOLI CORRELATI

Most Popular

Recent Comments