sabato, Luglio 19, 2025
HomeEventi e FiereLiquorificio 1864 a Vinitaly and the City questo weekend

Liquorificio 1864 a Vinitaly and the City questo weekend

Vinitaly and the City al Parco Archeologico di Sibari (18-20 luglio): 3 giorni di vini, mixology e cultura nella Magna Grecia con Liquorificio 1864.

Tre giorni di vini e mixology, storia e cultura animeranno il Parco Archeologico di Sibari dal 18 al 20 luglio. È Vinitaly and the City, che questo weekend sbarca in Calabria approdando nel cuore della Magna Grecia, nella suggestiva cornice dove si incontrano archeologia, paesaggio mediterraneo e cultura vitivinicola.

Tra i grandi protagonisti dell’edizione calabrese c’è Liquorificio 1864, marchio storico nato poco dopo l’Unità d’Italia e oggi simbolo dell’eccellenza artigianale calabrese. Guidata dal Gruppo Regina, insieme a Orlando Marcelletti, l’azienda ha saputo fondere tradizione e visione imprenditoriale, riportando alla luce antiche ricette e dando vita a nuovi prodotti dal carattere distintivo. Secondo i dati Nielsen, Liquorificio 1864 è oggi il sesto produttore nazionale di amari, con una quota ponderata del 17%, e nel 2024 ha ottenuto l’ingresso ufficiale nella Unione Imprese Centenarie Italiane (UICITALIA), a conferma del valore storico e culturale dell’azienda.

Fiore all’occhiello dell’azienda è Amaro Silano, premiato con la Medaglia d’Oro al Concours Mondial de Bruxelles 2024, oggi ambasciatore della Calabria nel mondo.

Accanto a lui, Capobrancoamaro supremo, pensato per il segmento premium horeca, realizzato con oltre 20 botaniche. Un amaro audace e distintivo, per chi rifiuta la monotonia e sceglie sentieri inesplorati.

Ad accompagnarlo anche Rosso Silano, il primo aperitivo alcolico 100% calabrese, nato dall’infuso di erbe e radici di Amaro Silano. Non mancheranno le eccellenze storiche del marchio: Sambuca Bosco, premiata nel 2021 come la migliore al mondo, lo storico Anice Bosco, la liquirizia Nerò.

Inoltre in questa suggestiva cornice ricca di storia e cultura, centro della civiltà degli Enotri, i riflettori saranno puntati non solo su i reperti archeologici ma anche sull’innovativo Itàli – London Dry Gin – che racchiude nel bicchiere un omaggio alla Calabria arcaica, chiamata Italia molto prima che diventasse il nome stesso dell’intera Penisola.

Liquorificio 1864 nasce a pochi anni dopo l’Unità d’Italia, in Calabria. Nel 2005, un gruppo di imprenditori, guidato da Elvira, Antonella e Gianni Regina con Orlando Marcelletti, rifonda l’azienda per rilanciare le ricette originali e diffondere i sapori calabresi nel mondo. Oggi, Liquorificio 1864 propone prodotti tradizionali e innovativi, premiati a livello internazionale, mantenendo fede alle ricette storiche.

Leggi la notizia anche su Horecanews.it

ARTICOLI CORRELATI

Most Popular

Recent Comments