• 21/11/2024

La cerimonia dei World’s 50 Best Bars illuminerà Madrid martedì 22 ottobre

 La cerimonia dei World’s 50 Best Bars illuminerà Madrid martedì 22 ottobre

Siamo pronti per partire per Madrid, trepidanti di emozione e curiosità. E non solo per la cerimonia di premiazione in programma domani martedì 22 ottobre, ma anche per tutto quello che c’è intorno.

LA CERIMONIA DEI 50 BEST BARS

Partiamo dal fulcro di tutto: martedì 22 ottobre dopo la Bartenders’ Feast, una cena esclusiva riservata ai team dei bar in classifica, ci sarà la cerimonia di premiazione (trasmessa in diretta sui canali digitali di 50 Best, tra cui YouTube e Facebook) e, dopo la conferenza stampa e le interviste, si festeggerà col 50 Best Closing Party tra musica, drink dei bartender ospiti e specialità culinarie locali.

IL CALENDARIO DI EVENTI

Ma la kermesse è molto di più. A guardare il ricco programma di serate ci spiace non aver pensato di partire già venerdì per godere in modo completo della manifestazione che, appunto, va oltre masterclass e premiazione. Se l’edizione 2023 a Singapore vantava oltre 100 eventi tra party e guest shift, Madrid non è da meno, con un serrato calendario di appuntamenti nel nome di collaborazioni di alto livello tra celebri bar internazionali. E non parliamo di semplici guest shift ma di veri e propri takeover, esperienza più complessa in termini di tempo, contesto e coinvolgimento.

LA DIFFERENZA TRA GUEST SHIFT E TAKEOVER

In una guest shift un bartender ospite (o un piccolo gruppo di bartender) prende per un paio d’ore il controllo del banco di un locale. Durante la guest shift, il bartender presenta una selezione limitata di cocktail, i best seller del suo bar d’origine magari rivisitati per l’occasione. Lo scopo primario è mostrare lo stile personale del bartender, oltre a creare connessioni con una clientela diversa. Un takeover, invece, è più impegnativo. Intanto, dura tutta la serata e poi coinvolge l’intero staff di un locale oppure più bar a rotazione legati da un fil rouge (la città di provenienza o lo stile di miscelazione, per esempio). In occasione di un takeover il bar host assume quindi l’identità del bar guest, inclusi staff e ambientazione, offrendo l’occasione di scoprire stili differenti in un contesto informale ma altamente sofisticato.

IL PARIS TAKEOVER AL CLANDESTINO BAR

Fatta questa specifica, nella serata di oggi lunedì 21 ottobre cercheremo di fare un salto al takeover parigino in programma al Clandestino Bar.
Non sarà una notte breve, visto che questa kermesse inizia alle 23.

Ad aprire i giochi è Device e Copperbay, noto per minimalismo e qualità degli ingredienti, da cui ci attendiamo cocktail tecnici e puliti.
Poi arriva Little Red Door tra i bar parigini più acclamati, noto per l’approccio artistico con Bar Nouveau, una squadra che ci fa sperare in tanta creatività e originalità.
Si prosegue con Candelaria, il celebre speakeasy latino nascosto dietro una taqueria a Parigi insieme al raffinato di Danico, rinomato per i suoi cocktail creativi ed eleganti.
E ancora: ci sono Cambridge e Symbiose da cui ci attendiamo innovazione e modernità.
La chiusura della serata è affidata a Experimental Cocktail Club (ECC), uno dei bar pionieri del revival della mixology a Parigi, insieme a Monsieur Antoine, conosciuto per il suo stile chic e cocktails che fondono eleganza e divertimento. Si annuncia un gran finale con drink classici dal tocco contemporaneo.

TUTTI GLI EVENTI “FUORI SALONE” DA OGGI A MERCOLEDÌ 23

LUNEDÌ 21 OTTOBRE

  • Martini Brunch dalle 13:00 alle 17:00 presso Viva Madrid
    Con Salvatore Calabrese, Veronica Di Pietrantonio, Federico Pavan, Maura Milia, Stefano Catino, Benjamin Cavagna e Flavio Angiolillo.
  • Australian takeover presso La Distilería de Amazonico dalle 20:00 alle 23:00
    Con Caretaker’s Cottage, Byrdi e Maybe Sammy.
  • Rosewood Takeover presso Rosewood Villa Magna con Bar Les Ambassadeurs e Zapote dalle 22:00 alle 00:00
  • Paris Takeover presso Clandestino Bar:
    Device + Copperbay alle 23:00
    Bar Nouveau + Little Red Door a mezzanotte
    Candelaria + Danico all’1:00
    Cambridge + Symbiose alle 2:00
    ECC + Monsieur Antoine alle 3:00.
  • BARSTARS Takeover presso il Pictura Bar del Mandarin Oriental Ritz:
    CODA alle 20:00
    Lola Lau alle 21:00
    Bar Zest alle 22:00
    Peter Chua alle 23:00.
  • Bar Leone’s Caffe Leone presso El Jardin del Ritz del Mandarin Oriental Ritz dalle 16:00.
  • The Madrid EDITION
    OVERSTORY takeover presso EDITION Madrid, organizzato da PERRIER e Grey Goose, dalle 20:00 alle 23:00.Paradiso presso OROYA (EDITION), sponsorizzato da Patrón, dalle 18:00 a mezzanotte.
    Like-Minded Creatures presso Market at EDITION, sponsorizzato da Absolut, dalle 20:00 a mezzanotte.

    Julie Reiner e Izzy Tulloch da Milady’s presso Punch Room Madrid (EDITION), sponsorizzato da Bacardi, dalle 21:30 alle 00:30.

    Planta Baja Madrid: takeover di Classique, Nosso e The Drinkery.

MARTEDÌ 22 OTTOBRE

  • The Madrid EDITION
    Paradiso Sustainability Summit Presentation presso The Madrid EDITION.
  • Garnish with Goods: Cocktails Creating Social Impact presso Lobby Bar (EDITION), sponsorizzato da Ketel One, dalle 15:00 alle 17:00.

MERCOLEDÌ 23 OTTOBRE

  • The Gleneagles con Lab presso Fat Cats dalle 22:00.
  • Takuma Watanabe da Martiny’s presso Punch Room Madrid (EDITION), sponsorizzato da Nikka e Koch, dalle 21:30 alle 00:30

I PREMI SPECIALI

Non mancheranno premi speciali come il Michter’s Art of Hospitality Award, che celebra l’eccellenza nell’ospitalità, votato da oltre 700 esperti del settore, e lAltos Bartenders’ Bartender Award, assegnato dai colleghi in classifica per il contributo alla crescita dell’arte del bartending. Confermato il 50 Best Bars Roku Scholarship, un’opportunità per giovani bartender di fare esperienza in alcuni dei migliori bar al mondo, nonché i premi per il miglior design ( Bareksten Best Bar Design Award) e per la più stupefacente creatività (Siete Misterios Best Cocktail Menu Award).

Foto: Nicole Cavazzuti

Leggi l’articolo anche su Horecanews.it e FoodyBev.com

 

Nicole Cavazzuti

Articoli correlati