EVENTI – Numeri importanti per la presentazione del Catalogo 2025 di Proposta Vini , in programma dal 18 al 20 gennaio a Firenze alla Stazione Leopolda: sono oltre 300 gli espositori, con più di 250 aziende di vino e quasi 50 di spiriti. Tre giorni di degustazioni, masterclass e arte nel nome della convivialità. L’arma in più, qui, è l’opportunità di fare networking. “La manifestazione nasce come occasione per mettere in contatto diretto i produttori con i titolari e gestori di ristoranti, bar, enoteche. E i riconoscimenti arrivano”, spiega Antonio Beneforti, head of spirits di Proposta Vini e Proposta Spirits, “a partire dalle presenze, in crescita anno dopo anno”. Delle aziende in catalogo, oggi, tra l’80 e il 90% dei produttori partecipa, coinvolgendo oltre 2000 partite IVA. “È un evento che non riguarda tanto la vendita, ma la relazione, l’assaggio e la costruzione di un legame tra chi produce e chi distribuisce in un settore, come quello del vino e degli spirits, in cui le relazioni personali sono fondamentali”, aggiunge.
Ed è un evento costoso, che richiede circa mezzo milione di euro all’anno di investimento…
Chiariamolo: non ci interessa il guadagno immediato, quanto piuttosto ci preme creare valore sul lungo termine. Il nostro scopo è far conoscere i prodotti, farli assaggiare e soprattutto favorire un rapporto diretto tra clienti e produttori. Questo tipo di esperienza influenza fortemente le scelte: se un cliente si sente legato a un produttore e ne apprezza la filosofia, è più propenso a inserirne i prodotti in carta. Insomma, parliamo di un investimento nella costruzione di relazioni.
Cominciamo da novità o tendenze che emergono dal catalogo di Proposta Spirits.
Il settore degli spirits è in continua evoluzione. Quest’anno presentiamo produttori che puntano molto sull’innovazione, come Doragrossa, con una linea di liquori pensati per la mixology, o il sostenibile gin Visionair, proposto in borracce riciclabili. Inoltre, è sempre una leva importante la territorialità.
Che rapporto intercorre oggi tra produttori di vino e mixology?
Eccezioni a parte, timido. Io sono convinto però che l”uso nei drink delle bollicine locali, come il Greco di Tufo o la Ribolla Gialla per dirne due, incrementerebbe le opportunità di vendita. Ma non solo, anche i fermi possono avere spazio. Penso al Renais Gin, prodotto dalle vinacce di Chardonnay della Borgogna, con una botanica a base di bucce d’uva, un prodotto ideale per un Wine Martini, che noi suggeriamo di preparare in pre-batch per semplificare il servizio nei ristoranti.
La prossima sfida, in ques’ambito?
Stiamo lavorando con bar e ristoranti per creare proposte personalizzate, legate ai territori. In ogni caso la mixology è ancora una frontiera da indagare meglio.
Il vostro catalogo riunisce aziende di medie e piccole dimensioni. Qual è la strategia che suggerite loro per emergere in un mercato così competitivo?
La chiave è lo storytelling e la personalizzazione. Un prodotto non si vende solo per la qualità, ma per l’emozione che trasmette. Portare i clienti a visitare un’azienda, raccontare storie uniche o legare il prodotto a un’esperienza memorabile sono strumenti potentissimi. Prima ancora, però, le aziende devono sapersi scegliere il distributore giusto, ovvero con una strategia in linea con le proprie ambizioni.
A proposito di comunicazione, Proposta Vini e Proposta Spirits non sono molto presenti sui social…
Obiettivo del 2025 è migliorare la nostra presenza digitale e raccontare meglio le storie dietro i prodotti. La strada vincente è connettere la tradizione con un linguaggio moderno.
INFO DELL’EVENTO
Dal 18 al 20 gennaio a Firenze alla Stazione Leopolda di Firenze
- Sabato 18 gennaio (14:30 – 20:00)
Giornata dedicata al mondo degli Spirits - Domenica 19 gennaio (10:00 – 19:00)
Protagonisti il mondo del Vino e degli Spirits, con degustazioni e incontri con i produttori. - Lunedì 20 gennaio (10:00 – 18:00)
Spazio al Vino e agli Spirits, con focus su relazioni e formazione.
Seminari
In calendario 9 masterclass dedicate al mondo del vino e degli spirits per approfondire conoscenze tecniche, incontrare esperti del settore e scoprire prodotti d’eccellenza.
Per partecipare, basta iscriversi al seguente link: Masterclass Proposta Vini 2025.
La personale
A completare l’evento, la mostra del pittore trentino Roberto Perini.
Leggi l’articolo anche su Horecanews.it e CanaleVino.it