martedì, Luglio 22, 2025
HomeCocktailCompagnia dei Caraibi festeggia il Tequila Day 2025 con Komos e Ocho

Compagnia dei Caraibi festeggia il Tequila Day 2025 con Komos e Ocho

Per il Tequila Day 2025, Compagnia dei Caraibi  – azienda leader nell’importazione, sviluppo, brand building e distribuzione di distillati, vini e soft drink di fascia premium e over premium provenienti da tutto il mondo, nonché birre craft italiane –  rende omaggio al tequila artigianale presentando due etichette d’eccezione: Komos e Ocho.

Questi due distillati rappresentano l’impegno costante dell’azienda nella selezione di prodotti autentici, ricchi di storia e dal profilo distintivo. Komos e Ocho incarnano l’anima più pura della cultura dell’agave, offrendo interpretazioni raffinate e originali di una delle tradizioni più iconiche del Messico.

Due mondi distinti che nascono dalla stessa cultura: la raffinata ispirazione di Komos, con il suo stile elegante e l’allure mediterraneo, con un liquido pregiato ottenuto tramite l’invecchiamento in botti di vino, e l’approccio artigianale di Ocho, il primo tequila “single estate” al mondo, profondamente radicato nel territorio, che classifica i propri prodotti come viene fatto per i vini dei terroir più prestigiosi. Due racconti dell’anima del Messico attraverso il distillato che più lo rappresenta e la sua materia prima, l’agave blu.

I PROTAGONISTI DEL TEQUILA DAY 2025

KOMOS TEQUILA

Progetto firmato dal Master Sommelier Richard Betts, Komos rappresenta una nuova visione del tequila ultra-premium: lussuoso e raffinato, ma con solide radici nella tradizione locale e artigianale che fanno di questo spirit un’icona nel mondo, è immediatamente riconoscibile grazie alla sua bottiglia in pregiata ceramica dagli eleganti colori pastello.
Prodotta con agave blu Weber selezionata a mano tra le alture e le pianure di Jalisco, viene cotta lentamente in forni di pietra vulcanica, unita ad acqua di sorgente, e distillata in alambicchi di rame. A renderla unica è l’affinamento in botti che in passato hanno contenuto vino francese, sherry, bourbon e whiskey, che arricchiscono il distillato di sfumature complesse e inattese.
La gamma – Reposado Rosa, Añejo Cristalino, Añejo Reserva, Extra Añejo – ha ricevuto prestigiosi riconoscimenti internazionali, tra cui il primo e unico punteggio di 100/100 assegnato a un tequila dalla rivista The Tasting Panel, per Komos Extra Añejo.
Komos brinda al Tequila day con uno speciale Revel Water, cocktail leggero ed elegante, che unisce la freschezza e dolcezza del succo di anguria alle note acide del lime, per un perfetto equilibrio che rinfresca e trasforma ogni attimo in un momento di relax ed eleganza.

OCHO TEQUILA

Nato dall’incontro tra la storica famiglia Camarena Tomas Estes, figura chiave nella diffusione del tequila nel mondo, Ocho è stato il primo brand a introdurre il concetto di single estate nella categoria: ogni edizione proviene da un singolo appezzamento di terra – chiamato “rancho” – e ne porta in etichetta il nome e l’anno di raccolta, come accade per i terroir dei vini più pregiati.
Le agavi crescono nel Triangolo d’Oro di Jalisco, tra Arandas, Atotonilco e Jesus Maria: un’area ad alta quota, dal suolo ricco di ferro, che conferisce alle piante una straordinaria dolcezza e struttura. Prodotta con metodi tradizionali e grande rispetto per il ritmo della natura, Ocho è un inno alla trasparenza e alla purezza del distillato.
Il nuovo design della bottiglia di Tequila Ocho è un tributo all’artigianalità e alle radici messicane del brand. Il vetro testurizzato, il tappo inciso a mano e l’etichetta ruvida richiamano la lavorazione manuale e i campi d’agave, con un’estetica grezza che esalta l’autenticità del prodotto. Un restyling pensato per raccontare, anche visivamente, il valore del “hecho a mano y corazòn” – fatto a mano e col cuore – che da sempre definisce Tequila Ocho.
Ideale per ogni occasione, il suo perfect serve per celebrare questo Tequila day è il Paloma con Ocho. Fresco e beverino, incarna la tradizione anche nella sua ricetta originale, realizzata con succo di pompelmo fresco e soda, per tuffarsi appieno nell’anima del Messico e del suo distillato più famoso.
Due stili, un solo spirito. Dall’eleganza in ceramica al cuore della terra rossa di Jalisco, Komos e Ocho sono le due facce dell’anima del tequila: sofisticato e verace, internazionale e profondamente messicano. Per un Tequila Day 2025 che non è solo una celebrazione, ma un’esperienza da vivere sorso dopo sorso per omaggiare l’arte dell’agave in tutta la sua qualità.
Il portfolio Agavi di Compagnia dei Caraibi rappresenta un vero e proprio fiore all’occhiello del gruppo, con una ricchissima gamma che anima le diverse iniziative legate al Messico e ai suoi prodotti, a partire dal tour delle Agavi di Compagnia dei Caraibi. Il gruppo valorizza così tutte le molteplici espressioni dell’agave messicana – di cui il tequila è solo uno dei prodotti – che si declina in tantissime categorie, tra cui mezcal, raicilla, sotol, bacanora, lechuguilla, pox e gintol. Oltre a Komos e Ocho, alcuni dei brand più identificativi sono Vecindad, Cocuy Saroche e Tequiero tequila, protagonisti del tour delle Agavi che anima la Penisola con diversi appuntamenti.

I PERFECT SERVE DEL TEQUILA DAY 2025:

Komos

Revel Water

45ml di Komos Añejo Cristalino
90ml di succo fresco d’anguria
25ml di succo frsco di lime
25 ml di sciroppo di zucchero
Procedimento: aggiungere tutti gli ingredienti in uno shaker con abbondante ghiaccio. Shakerare e versare in un bicchiere con ghiaccio. Guarnire con una fetta d’anguria.

Ocho

Paloma con Ocho

50 ml Tequila Ocho Plata
25 ml succo di lime fresco
15 ml Agave Real
120 ml soda Ginnastic Grapefruit
Sale per il bordo del bicchiere
Ghiaccio a cubetti
Spicchio di pompelmo rosa (per guarnire)

Procedimento: Strofinare del lime sul bordo del bicchiere e passarlo nel sale per creare una bordatura. Riempire il bicchiere con abbondante ghiaccio e versare nell’ordine Tequila Ocho Plata, succo di lime fresco e un pizzico di sale. Terminare con top di soda al pompelmo e mescolare delicatamente. Guarnire con uno spicchio di pompelmo rosa.

Leggi l’articolo anche su Horecanews.it

ARTICOLI CORRELATI

Most Popular

Recent Comments