Quaglia Antica Distilleria porta i suoi cinque vermouth Bèrto all’evento “Il Vermouth a Torino“, che inaugura venerdì 23 gennaio nella sede dell’AIS, per celebrare il vino aromatizzato nato nel capoluogo piemontese nel 1786 e riscoperto dalla mixology contemporanea come ingrediente d’eccellenza per cocktail iconici.
Nel 1786 Antonio Benedetto Carpano, erborista e distillatore, inventò il vermouth miscelando vino Moscato con spezie ed erbe. Il nome deriva dal tedesco Wermut, che significa Assenzio o Artemisia maggiore, la pianta che costituisce l’ingrediente più caratteristico di questa creazione torinese.
Dalla fine del Settecento il vermouth si affermò come eccellenza piemontese, per poi essere oscurato da altre tendenze beverage. La recente riscoperta ha riacceso l’interesse grazie ai puristi e al suo ruolo nei cocktail più celebri della mixology internazionale: Negroni, Americano, Manhattan e Martini Dry. Questa rinnovata notorietà ha valorizzato la torinesità quale sigillo di qualità, portando nel 2017 alla nascita del Disciplinare a tutela del Vermouth di Torino IG.
L’evento rappresenta l’opportunità per approfondire la composizione del vermouth, la provenienza delle botaniche, i processi produttivi e le modalità di utilizzo dietro banco di uno degli ingredientes italiani più ricchi di storia.
Carlo Quaglia e il suo team accoglieranno i professionisti del bar nello spazio dedicato per condividere le ricette di famiglia “Antiche per tempi moderni”. “Per me il tempo è il migliore ingrediente: il filo conduttore della mia costante ricerca quasi da alchimista è basato sul guardare al passato per trarre ispirazione e innovare. Ogni mia ricetta nasce da un mix bilanciato di infusioni lente, qualità e autenticità delle materie prime, legame con il territorio e rispetto per i cicli della natura”, afferma Carlo Quaglia, mastro distillatore e quarta generazione al timone dell’azienda.
La proposta comprende cinque referenze iconiche: Bèrto Bianco Superiore e Bèrto Rosso Superiore, vermouth Bèrto Bianco, Bèrto Rosso e Bèrto Dry, che portano la firma distintiva di Quaglia Antica Distilleria dal 1890 e rappresentano strumenti versatili per la costruzione di drink classici e contemporanei.
Leggi la notizia anche su Horecanews.it


