Licor 43 e Villa Massa entrano nel portfolio di Compagnia dei Caraibi con un accordo di distribuzione esclusiva in Italia a partire da gennaio 2026. Il gruppo guidato da Edelberto Baracco incrementerà la penetrazione nel mercato dei due brand del gruppo spagnolo Zamora, con un particolare focus di Licor 43 sul mondo mixology e horeca. L’accordo pluriennale rafforza la collaborazione tra le due aziende, iniziata nel 2023 con la distribuzione del gin Martin Miller’s, che ha registrato una crescita superiore al 30% tra il 2024 e il 2025, distinguendosi in un contesto di mercato non favorevole al settore.
Licor 43 è l’iconico liquore premium spagnolo realizzato con 43 ingredienti segreti. Nato nel 1946, è diventato un marchio internazionale e versatile dal carattere unico. È il liquore spagnolo più venduto al mondo, presente in oltre 80 mercati, con Brasile, Messico e Germania tra i principali Paesi di riferimento. La sua versatilità lo rende un ingrediente perfetto per la mixology contemporanea.
Villa Massa, lo storico limoncello prodotto a Sorrento e fondato nel 1991, è stato il primo limoncello distribuito a livello globale ed è oggi il marchio leader nel segmento premium in Spagna e nei Paesi Bassi. Emblema della tradizione italiana, Villa Massa utilizza esclusivamente limoni di Sorrento IGP, affermandosi come una delle espressioni più riconosciute dell’eccellenza italiana nel settore degli spirit e un ingrediente prezioso per la bartending italiana.
“Siamo entusiasti di ampliare la collaborazione con Zamora Group” afferma Fabio Torretta, General Manager di Compagnia dei Caraibi “un partner con cui condividiamo filosofia, visione e approccio al mercato. Dopo il successo di Martin Miller’s Gin, che dal 2023 rappresenta un caso virtuoso di crescita nel nostro portafoglio, l’ingresso di Villa Massa e Licor 43 segna un ulteriore passo nella costruzione di una partnership solida e di lungo periodo. Grazie al nostro modello omnicanale B2B – che trova nella nuova piattaforma digitale Oroboro.it un elemento chiave di innovazione – e alle nostre competenze di brand building e sviluppo di mercato, siamo convinti di poter contribuire in modo determinante alla crescita e al consolidamento di questi due marchi iconici. La scelta di Zamora Group di ridefinire la propria strategia per il mercato italiano e di affidare a Compagnia dei Caraibi la distribuzione esclusiva dei suoi marchi è per noi un importante riconoscimento della solidità del nostro modello e della fiducia costruita nel tempo. Accogliamo questa responsabilità con grande entusiasmo.”
L’accordo rappresenta un forte attestato di fiducia da parte del gruppo Zamora, che riconosce in Compagnia dei Caraibi – azienda leader nell’importazione, sviluppo, brand building e distribuzione di distillati, vini e soft drink di fascia premium e over premium provenienti da tutto il mondo, nonché birre craft italiane – un partner ideale grazie alla sua presenza consolidata nel mercato italiano e a un know-how del settore riconosciuto.
«Siamo orgogliosi di rafforzare la nostra collaborazione di lunga data con Compagnia dei Caraibi attraverso questo nuovo accordo strategico» ha dichiarato Alicia Jiménez, Area Director per il Sud Europa di Zamora Company. «L’Italia rappresenta un mercato chiave per Zamora Company all’interno della nostra strategia di crescita europea, e siamo certi che questa alleanza contribuirà a consolidare ulteriormente il posizionamento e il valore a lungo termine dei nostri marchi, tra cui Villa Massa, Licor 43 e Martin Miller’s Gin. L’approccio unico di Compagnia dei Caraibi al mercato, la profonda conoscenza del settore dei distillati premium e il forte impegno nella costruzione dei brand ne fanno il partner ideale per continuare a sviluppare il nostro portafoglio in Italia. Insieme, puntiamo ad accelerare la crescita e a dare vita alla nostra visione comune, costruendo marchi significativi e sostenibili, in grado di ispirare sia i consumatori sia gli operatori del settore. Desideriamo inoltre esprimere la nostra gratitudine a Velier S.p.A. per la collaborazione degli ultimi anni e il prezioso contributo offerto allo sviluppo dei nostri marchi nel mercato italiano.»
L’ingresso a catalogo dei due brand consolida ulteriormente il posizionamento premium e super premium di Compagnia dei Caraibi nel settore e conferma la dinamicità del gruppo e il suo spirito di ricerca e sviluppo di un portfolio attento all’eccellenza e allo storytelling. Villa Massa e Licor 43 saranno disponibili anche sul nuovo Oroboro.it, il canale di vendita digitale dedicato al B2B creato da Compagnia dei Caraibi come strumento di supporto alla forza vendita su tutto il territorio nazionale per permettere agli agenti di operare in modo flessibile e rispondere rapidamente alle richieste del mercato.


