Nel cuore del centro storico di Bologna, tra vicoli nascosti e antichi palazzi, si nasconde Ruggine, un cocktail bar-ristorante dove la parola d’ordine è qualità: nei drink ricercati, nei piatti curati nei minimi dettagli e nell’ambiente allestito con materiali di recupero e luci soffuse. Fondato dieci anni fa da Davide Patta, Giacomo Crosa e Stefano D’Onofri, fu il primo locale a proporre drink di qualità e food. Ed è un esempio virtuoso di come qualità e innovazione possano coesistere senza rinunciare all’essenza autentica dell’ospitalità. “Ruggine è frutto della nostra passione per il buon cibo, la mixology di ricerca e l’accoglienza sincera”, spiega Davide Patta, che HorecaNews ha incontrato in occasione di una sua guest durante la seconda edizione della Palermo Cocktail Week.
L’OFFERTA COCKTAIL & FOOD
La drink list di Ruggine vede protagonisti gli ingredienti preparati direttamente nel laboratorio interno, l’Erre Lab, dove, oltre a infusioni e sciroppi, si fanno anche le paste fresche da sempre al centro del menù food.
DRINK
Tra i cocktail in carta, il Labello, una rivisitazione tra Espresso Martini e Alexander con Woodford Reserve, Borghetti, panna fresca, caffè e un tocco di menta. E ancora: sofisticato è il Dirty Bamboo che si ispira a Martinez e Bamboo Cocktail con Amaro Yuntaku, Lillet Rosé, Sherry Fino Tio Pepe e un pizzico di salamoia; inaspettato ed elegante Temptation Island, twist sul Long Island trasparente e raffinato.
CIBO
Quanto al food, la formula pranzo di Ruggine oltre al classico menù offre anche una selezione di piatti grandi, nutrienti e completi. Qualche esempio? Il roast beef home made con babaganoush e patate e le costolette di maiale cotte a bassa temperatura con cavolo bianco e crostini con crema di cannellini, peperone e rosmarino. Oppure lo sformatino di zucchine con pomodori secchi, olive, scamorza affumicata, basilico e una crema di parmigiano.
Il menù classico offre una proposta ampia, con opzioni che spaziano dalla pasta (come le orecchiette con crema di pecorino romano profumata alla scorza di limone e zucchine) ai dolci, senza dimenticare burger, piatti vegani e gluten free.
L’INTERVISTA A DAVIDE PATTA
Il 20 ottobre 2024 Ruggine ha compiuto 10 anni…
La città è cambiata moltissimo in questi anni. All’epoca a Bologna era difficile trovare cocktail bar di qualità, la miscelazione era a livelli molto bassi. Era del tutto impensabile, poi, bere bene e mangiare nello stesso posto. In quel contesto io, Giacomo e Stefano decidemmo di aprire un locale che non c’era, basato su buon cibo, cocktail di qualità e un’atmosfera friendly e accogliente.
Perché il nome ‘Ruggine’?
È un tributo alla storia dell’edificio che, duecento anni fa, ospitava un magazzino per calessi e, successivamente, una officina per biciclette.
Anche l’arredo rende omaggio alle origini del luogo, vero?
Sì. Per mantenere il legame con il passato abbiamo usato materiali di recupero e conservato l’atmosfera originale, ovvero vissuta, autentica, senza fronzoli.
Ruggine è uno street restaurant bar…
Sobrio, schietto e moderno, con un tocco underground. L’arredamento, fatto come dicevo di materiali di riuso, trasmette l’idea di genuinità.
La parola chiave di Ruggine?
Qualità. Nella cucina, semplice ma curata, e nei cocktail, che sono il nostro fiore all’occhiello. Ogni drink nasce da una ricerca approfondita che poggia sul desiderio di proporre qualcosa di nuovo e mai banale.
Uno sguardo al futuro…
Il nostro obiettivo è innovare, senza mai perdere l’essenza che ci contraddistingue. Vogliamo rimanere un punto di riferimento per chi cerca autenticità, evolvendoci e rimanendo fedeli al nostro stile.
Orari:
martedì-domenica: 12:00 – 00:30
lunedì: 18:00 – 00:30
pranzo: 12:00 – 15:00 (martedì-domenica)
Contatti: Instagram: @RuggineBologna