mercoledì, Gennaio 8, 2025
HomeAssociazioni, Enti e ConsorziIl Consorzio Nazionale Grappa e l'ICQRF difendono l'autenticità della Grappa italiana

Il Consorzio Nazionale Grappa e l’ICQRF difendono l’autenticità della Grappa italiana

Il Consorzio Nazionale Grappa, impegnato nella protezione e valorizzazione dell’Indicazione Geografica Grappa, una delle più prestigiose eccellenze del Made in Italy, esprime il proprio apprezzamento per l’attività di tutela ex officio condotta dall’Ispettorato Centrale della Tutela della Qualità e della Repressione Frodi dei Prodotti Agroalimentari (ICQRF). Questo intervento ha avuto luogo non solo sul territorio nazionale, ma anche oltre i confini dell’Italia, per difendere la qualità e l’autenticità di questo distillato tipico.

I controlli web condotti dall’ICQRF hanno portato alla scoperta, in Svezia, della produzione e commercializzazione di aromi destinati alla “produzione fai da te di Grappa” che prevedevano l’aggiunta di tre parti di alcol per ottenere un prodotto finale.
L’illecito non si limitava all’uso improprio dell’Indicazione Geografica “Grappa”, ma includeva anche la dicitura ingannevole “Gran Riserva Superiore” riportata sulle etichette. Grazie al protocollo d’intesa in vigore con Amazon, l’ICQRF ha prontamente bloccato la vendita del prodotto sulla piattaforma. Contestualmente, è stata attivata una procedura di cooperazione con l’autorità svedese competente che ha portato alla cessazione della produzione e della vendita del prodotto illecito da parte dell’operatore scandinavo.

In merito, il Presidente del Consorzio Nazionale Grappa, Sebastiano (Nuccio) Caffo, ha dichiarato:
Ringrazio l’ICQRF per il lavoro svolto nella tutela dell’Indicazione Geografica Grappa, un distillato riservato esclusivamente all’Italia, che rappresenta un autentico pezzo di Made in Italy e delle nostre tradizioni. È inaccettabile che, all’estero, si tenti di usurpare questa denominazione per produrre un prodotto inautentico e illegittimo, non paragonabile minimamente alla vera Grappa”.

Ha poi proseguito il Presidente Caffo: “Dobbiamo difendere e promuovere con forza questo simbolo della nostra cultura, in collaborazione con le autorità competenti. I produttori del Consorzio sono convinti che, grazie alle azioni di tutela in corso, sarà possibile eliminare dal mercato prodotti che danneggiano l’immagine della Grappa, contribuendo così alla ‘premiumizzazione’ del nostro distillato. Questo percorso consentirà un rilancio significativo della produzione e nuove opportunità sui mercati internazionali”.

Il Consorzio Nazionale Grappa, al fianco di AssoDistil, continuerà a lavorare instancabilmente per proteggere e valorizzare questo prodotto unico, simbolo dell’eccellenza italiana, collaborando con tutte le autorità e gli enti preposti per garantire il rispetto della sua unicità e qualità.

Leggi l’articolo anche su Horecanews.it

ARTICOLI CORRELATI

Most Popular

Recent Comments