Ardbeg Anthology presenta The Unicorn’s tale, il nuovo whisky della collezione

 Ardbeg Anthology presenta The Unicorn’s tale, il nuovo whisky della collezione

Ardbeg annuncia un nuovo imbottigliamento che fonde dolcezza e affumicatura e che rappresenta la seconda uscita della sua Anthology Collection di single malt rari e sperimentali nata nel 2023.

Ardbeg Anthology: The Unicorn’s Tale è il primo whisky della Distilleria fatto maturare in una combinazione di botti di vino Madeira ed ex- bourbon. Invecchiato 14 anni, questo intrigante whisky in edizione limitata accompagna gli amanti del single malt in una giostra di sapori, tra potenti esplosioni di fumo, note di banana, mentolo e lime.

La Anthology Collection riunisce i single malt più insoliti della Distilleria, combinando la distintiva firma torbata di Ardbeg con affinamenti in stock sperimentali, per dare vita a nuove espressioni di sapore. In omaggio allo stravagante stile “ibrido” di questi whisky, il nome e la confezione di ogni single malt sono ispirati a una diversa creatura mitologica che alcuni testimoniano di aver avvistato negli anni sull’isola Islay.

L’assaggio di The Unicorn’s Tale rivela la fusione tra la dolcezza tropicale, conferita dalle botti di Madeira, e le note torbate tipiche di Ardbeg, unendo il fruttato, l’aromatico e l’affumicato. La nuova release fa seguito alla prima uscita di Ardbeg Anthology, The Harpy’s Tale, che associava i tratti distintivi del classico Ardbeg alla dolcezza dovuta all’affinamento in botti di Sauternes.

Il dottor Bill Lumsden, Direttore della Creazione del Whisky di Ardbeg, spiega: “Ad Ardbeg amiamo sperimentare, cercando di bilanciare in maniera insolita la nota affumicata del nostro single malt con nuovi mondi di sapore. Qualche tempo fa, abbiamo deciso di provare a far maturare Ardbeg in botti insolite per la Distilleria, per creare “ibridi” dolci, ma allo stesso tempo torbati: così è nata la Anthology Collection.

The Unicorn’s Tale è la seconda release di questa collezione, creata assemblando il classico Ardbeg, maturato in botti ex-bourbon, con una parcella di whisky interamente maturata in botti di vino dolce Madeira. Il risultato è un whisky ricco di note: dal banana bread alla frutta tropicale, fuse con gli aromi distintivi del single malt, come canfora, scorza di lime e fumo di legno. Questo whisky di 14 anni può sembrare di natura dolce, ma il suo lato affumicato non è da sottovalutare!”.

Ardbeg Anthology: The Unicorn’s Tale sarà disponibile per l’acquisto in Italia con un exsclusive Presale per l’Ardbeg Committee su Tannico a partire dal 9 luglio, mentre dal 16 luglio sarà acquistabile anche presso le Ardbeg Embassies e i migliori whisky specialists.

Caratteristiche di The Unicorn’s Tale

ABV: 46%

Colore: oro puro

Naso: ricco, dolce, aromatico e fruttato, con note di banana bread e budino di sciroppato che riempiono i sensi. Note di melassa si uniscono a un caratteristico accenno di legno di cedro bruciato. Una spruzzata d’acqua libera un’abbondanza di frutti tropicali. L’olio di eucalipto si mescola a un fumo morbido e aromatico.
Palato: si avvertono note di lime e pesche dolci. Un’esplosione di ricca frutta affumicata e di pane cotto si unisce a losanga antisettica, creosoto e anice. Il morbido malto d’orzo si unisce alla noce moscata e al fumo di torba.

Finale: l’influenza delle rare botti di Madeira è innegabile. Un finale stravagante e affumicato accoglie un retrogusto lungo e persistente di mentolo, chiodi di garofano, fumo di legno e canfora.

 

ArdbegNato nel 1815 e riconosciuto come The Ultimate Spirit of Islay, Ardbeg è venerato da intenditori di tutto il mondo e ricordato come il più torbato, affumicato e complesso tra tutti i single malt dell’isola. Nonostante la sua natura fumosa, Ardbeg è rinomato per la sua deliziosa dolcezza, un fenomeno affettuosamente ribattezzato “il paradosso della torba”. Durante gli anni ’80 e ’90, si temette per il futuro della distilleria, ma poi il marchio fu acquistato da Glenmorangie nel 1997 e, tre anni dopo, il lancio dell’iconico Ardbeg 10 e l’istituzione dell’Ardbeg Committee sancirono la ripresa definitiva di questo incredibile gioiello scozzese. Dal 2000 dunque la distilleria è risorta come una fenice e oggi Ardbeg è una nicchia ben consolidata, un single malt di culto e con un appassionato seguito.

Fonte: Horecanews.it

Redazione 2

Articoli correlati