Gamondi Aperitivo Pink Citrus conquista il Premio Innovazione dell’Anno 2025 nella categoria “Alcolici”, che da oltre 15 anni valorizza le soluzioni più all’avanguardia per bar, ristorazione e ospitalità. Il prodotto ha trionfato tra 120 candidature distribuite in 19 categorie, grazie a un gusto unico caratterizzato da esclusive note agrumate ed esotiche che lo differenziano dal mercato, come sintetizza il claim “Pink different”. La vittoria riafferma il posizionamento di Gamondi come “Artists of the Italian Aperitivo” e punto di riferimento per i professionisti della mixology.
Il processo di selezione ha coinvolto un comitato tecnico seguito da un panel di esperti del settore, che hanno valutato i prodotti secondo cinque parametri: design/packaging, funzionalità/ergonomia, prospettive di vendita, attinenza al mercato e impatto ambientale. Il giudizio si è completato con il voto online aperto al pubblico dall’1 al 30 settembre 2025.
Pink Citrus si distingue per una ricetta unica in cui si fondono sapientemente infusi di erbe aromatiche, scorze di agrumi e frutti tropicali, creando un prodotto fresco, dissetante e piacevole. L’inconfondibile colore rosa e la spiccata freschezza conquistano il consumatore finale e offrono ai bartender un ingrediente versatile per dare libero sfogo a fantasia e creatività nella realizzazione di spritz e cocktail vivaci e raffinati.
La referenza nasce per rispondere alla crescente richiesta di prodotti per la mixology capaci di offrire un effetto rinfrescante e dissetante. L’aperitivo intercetta inoltre l’interesse in continua crescita verso i cocktail rosé, particolarmente apprezzati tra giovani adulti (Millennial e Gen Z) e pubblico femminile, segmenti in forte espansione nel mercato italiano e internazionale.
Gamondi, storico marchio fondato nel 1890 da Carlo Gamondi, si propone come One Bar Solution completa per i professionisti del banco grazie a una gamma che comprende Aperitivi, Vermouth, Bitter e Amaro. “Da oltre 130 anni il brand Gamondi interpreta l’arte dell’aperitivo con un approccio che unisce competenza, tradizione e spirito innovativo”, dichiara Gianfranco Toso, Presidente di Toso SpA. “Oggi ci proponiamo a bartender e professionisti come la reale One Bar Solution, capace di rispondere a ogni esigenza di mixology per esprimere appieno la propria creatività e fantasia, sempre con la certezza di un risultato finale ai massimi livelli”.
Il riconoscimento si aggiunge agli altri premi ottenuti dal brand in Italia e all’estero. “Questo premio, che ci inorgoglisce e si aggiunge agli altri riconoscimenti ottenuti in Italia e all’estero, ribadisce la bontà della nostra strategia”, aggiunge Gianfranco Toso. “Gamondi vuole distinguersi ed essere percepito come il vero ‘Artist of the Italian Aperitivo’: una filosofia che valorizza la creatività e la capacità di trasformare ogni cocktail in un’esperienza unica, grazie alla cura nella scelta delle materie prime e alla continua ricerca e sperimentazione, rimanendo all’intuizione geniale di Carlo Gamondi, il nostro fondatore, più di 130 anni fa”.
Il brand si conferma eccellenza della tradizione liquoristica italiana e leader contemporaneo nel segmento degli aperitivi, offrendo ai professionisti della mixology strumenti per esprimere al meglio la propria creatività dietro il banco.


