Urban Caffè: il nuovo locale di Trieste dove i cocktail sono tutti con il coffee cold brew

 Urban Caffè: il nuovo locale di Trieste dove i cocktail sono tutti con il coffee cold brew

Da Urban Caffè l’oro nero è proposto in tutte le salse (dai dolci ai drink) e con i più disparati metodi di estrazione, dal Chemex all’Aeropress, dal V60 fino al cold brew.

Non c’è nessun altro locale a Trieste come Urban Caffè e forse nemmeno nel resto del Paese.
Inaugurato lo scorso maggio, è un format innovativo e originale che ruota tutto attorno al caffè, nato dalla collaborazione con la micro-torrefazione artigianale RoaTS, specializzata in caffè monorigine e blend 100% arabica e l’imprenditore Water Gustin fondatore del gruppo 040 Social Food, che conta ben sette locali in città.

IL FORMAT

Il concept strizza l’occhio sia ai triestini sia tanti turisti che ogni giorno esplorano la città (il turismo è cresciuto del 30%). “Trieste ha una lunga storia legata al caffè e Urban Caffè ne è l’ennesima celebrazione“, commenta Gustin. “Noi puntiamo molto sulle estrazioni filtro. Abbiamo caffè monorigine, tostati qui, con miscele pregiate, ma anche i caffè classici, come l’amato Capo in B. Non mancano cocktail analcolici o low alcool con il caffè sempre al centro della miscela. Più avanti poi vorremmo organizzare anche momenti di formazione, corsi aperti a tutti, per esaltare al meglio il prodotto. La nostra è una grande scommessa: non vogliamo solo servire il caffè, ma anche raccontarlo e valorizzarlo al massimo”, aggiunge.

LA PROPOSTA

Da Urban Coffee c’è l’espresso, ma anche il Chemex, l’Aeropress, il V60 e il cold brew, ovvero un caffè realizzato con un processo di estrazione a freddo che garantisce un gusto più morbido rispetto all’espresso e che viene utilizzato come ingrediente in tutti i cocktail in carta. Tutti i drink di Urban Caffè, infatti, hanno tra gli ingredienti il caffè. Non si trovano in carta i classici Negroni o Spritz, ma rivisitazioni in chiave low alcol con una parte di cold brew. “Ogni miscela regala profumi e aromi diversi, ovviamente. Il caffè non è facile da usare in mixology e prima di riuscire a creare cocktail equilibrati e gustosi e a individuare quindi la giusta miscela e la corretta quantità abbiamo dovuto fare molte prove”, racconta la barlady Pamela. Un progetto quasi visionario. “Sono pensati per chi vuole qualcosa di diverso dai soliti Spritz o Americano”, puntualizza il titolare Walter Gustin. Due esempi su tutti: l’Espresso Martini e l’Hugo, che con il cold brew acquisiscono un tocco deciso e aromatico. Senza dimenticare i drink analcolici, sempre con protagonista il caffè. Non a caso il locale è stato tra i protagonisti della Trieste Cocktail Week, manifestazione giunta alla terza edizione che celebra la mixology e la creatività dei bartender locali.

NON SOLO BAR

Aperto da lunedì a sabato, dalle 7 alle 20, Urban Caffè è anche uno shop dove è possibile acquistare i caffè RoaTS, il cui nome è un gioco di parole che unisce il termine inglese “roast” (tostato) e “TS”, la sigla di Trieste. Nello store si possono trovare anche accessori come la moka, dispositivi per l’estrazione e la filtrazione e macchine per caffè americano. Insomma per gli appassionati di caffè, qui c’è tutto ciò che serve per ricreare l’esperienza Urban a casa.

Leggi l’articolo anche su Horecanews.it

Nicole Cavazzuti

Articoli correlati