La Distilleria Sibona conquista un risultato storico: il suo Whisky Italiano è stato riconosciuto come Miglior Whisky Internazionale 2025 dalla prestigiosa rivista Falstaff, ottenendo il primo posto ex aequo con lo Yamazaki single malt 12 anni di Suntory e raggiungendo 95 punti. Un traguardo eccezionale per un distillato italiano, reso ancora più significativo dal fatto che il prodotto è sul mercato da appena nove mesi.
Il riconoscimento premia un progetto ambizioso avviato oltre 8 anni fa, che ha visto la selezione accurata dei malti, numerose prove di distillazione con miscele diverse e un invecchiamento strategico in botti che avevano contenuto whisky scozzese, con l’obiettivo di creare un whisky unico, elegante, vellutato e caratterizzato da note torbate. Passione, impegno, dedizione e cura dei dettagli hanno condotto a un risultato impensabile fino a pochi anni fa.
Il Whisky Sibona nasce dalla distillazione in alambicco discontinuo a bagnomaria di un pregiato Premium blend di malti, tra cui malto torbato. Il lungo e paziente invecchiamento in piccole botti infonde al distillato intensi aromi di cacao, cuoio e miele, impreziositi da decise sfumature torbate.
Al palato, il whisky si rivela vellutato e persistente, con eleganti note speziate e un finale di frutta secca che avvolge i sensi. Per la sua produzione viene utilizzata acqua naturale Eva che sgorga dalla sorgente più alta d’Europa a 2.042 metri.
L’attenzione alla sostenibilità caratterizza anche il packaging: la bottiglia di Whisky Sibona è realizzata in “WildGlass”, vetro riciclato che riduce le emissioni di CO2 e limita lo spreco di materie prime, confermando il totale rispetto e sostegno dell’ambiente da parte della distilleria.


