giovedì, Novembre 20, 2025
HomePremi e RiconoscimentiArgento internazionale per Itàli – Cronache fra terra e mare

Argento internazionale per Itàli – Cronache fra terra e mare

È stata diffusa la comunicazione ufficiale che conferma la medaglia d’argento assegnata a Itàli – Cronache fra terra e mare, che si è assicurato un posto sul podio del rinomato Concorso Internazionale Spirits Selection del Concours Mondial de Bruxelles. L’appuntamento, punto di riferimento globale per il settore, riunisce ogni anno una giuria composta da professionisti di differente provenienza incaricati di valutare e classificare i distillati e i liquori più rappresentativi del panorama mondiale.

Il valore della tradizione del Liquorificio 1864

Il riconoscimento della medaglia d’argento segna una tappa rilevante nella storia di impegno e alta qualità perseguita dal Liquorificio 1864. Inserito tra i concorsi più autorevoli dedicati al mondo degli spirits, lo Spirits Selection ha premiato l’unicità del london gin dry, un distillato dal profilo fortemente caratterizzato che racchiude in sé un tributo alla Calabria arcaica, conosciuta come Italia ben prima che il nome identificasse l’intera Penisola.

ITÀLI – Cronache Fra Terra e Mare nasce proprio per rendere omaggio alla Calabria e alle popolazioni che la abitavano nel XIII sec a.C., segnando l’origine di ciò che sarebbe diventato il nome dell’odierna “Italia”. Il gin valorizza le radici della regione attraverso botaniche iconiche: l’ingresso sensoriale richiama una brezza salmastra carica del profumo del ginepro, capace di evocare i paesaggi compresi tra Tirreno e Ionio. Il ventaglio aromatico prosegue con richiami a lavanda, bergamotto e peperoncino, accompagnati da note boschive di gemme di pino che richiamano gli altopiani silani. Un distillato che diventa espressione sincera e fiera della sua terra.

Le parole dei protagonisti

“Con questo trionfo, Liquorificio 1864 mantiene alto il nome della Calabria e ribadisce il suo ruolo di ambasciatore di una cultura millenaria fatta di sapori autentici e di un forte legame con la terra. Questo riconoscimento alla Spirit selection by Concours Mondial de Bruxelles è un premio che va a tutta l’azienda per i risultati raggiunti e per quelli che grazie all’impegno di tutti e al lavoro di squadra potremo raggiungere” commenta il risultato, Antonio Reda, Resp. Marketing di Liquorificio 1864.

“Questo riconoscimento conferma il percorso intrapreso da Liquorificio 1864, marchio storico nato poco dopo l’Unità d’Italia e oggi simbolo dell’eccellenza artigianale calabrese che nel 2024 ha ottenuto l’ingresso ufficiale nella Unione Imprese Centenarie Italiane (UICITALIA), a conferma del valore storico e culturale dell’azienda. Guidata dal Gruppo Regina, insieme a Orlando Marcelletti, l’azienda ha saputo fondere tradizione e visione imprenditoriale, riportando alla luce antiche ricette e dando vita a nuovi prodotti dal carattere distintivo” dichiara Domenico Maradei, General Manager di Amaro Silano e del Liquorificio 1864.

Leggi l’articolo anche su Horecanews.it

ARTICOLI CORRELATI

Most Popular

Recent Comments