Il Gramm e la miscelazione che fa tendenza sui Navigli: la drink list G.O.A.T

 Il Gramm e la miscelazione che fa tendenza sui Navigli: la drink list G.O.A.T

“Greatest Of All Time”, ovvero “il più grande di tutti i tempi”: è l’appellativo che nello sport viene associato ai campioni che hanno fatto la storia. Nella nuova drink list del Gramm (Ripa di Porta Ticinese, 49) l’acronimo G.O.A.T caratterizza i 9 cocktail ispirati ai campioni che hanno fatto la storia del basket e sin dal loro lancio stanno facendo quella del cocktail bar sui Navigli, grazie all’apprezzamento della clientela.
I titolari del locale Eda Akman e suo marito Niccolò Mazzucchelli sono convinti che siano la proposta e la qualità dell’offerta a fare la zona e la differenza. I Navigli possono essere anche altro rispetto all’aperificio milanese, devono e possono cambiare puntando su una miscelazione di valore.
La clientela è sempre più internazionale e come mi racconta Eda “Abbiamo scelto di giocare con i sapori lasciandoci ispirare dai miti della NBA. Il cliente sceglie il drink incuriosito dall’abbinamento con il campione, dall’associazione con un particolare ingrediente, dall’accostamento con la divisa. Poi laddove si vuole, abbiamo tutta la competenza e il piacere di spiegare i procedimenti più o meno complessi. Le preparazioni di questa drink list si servono di tantissimi ingredienti freschi e di stagione, due giorni alla settimana li dedichiamo esclusivamente alla loro realizzazione”.
Un esempio: il cocktail Micheal Jordan grazie all’ingrediente della fragola richiama subito il rosso dei Chicago Bulls; mentre uno degli ingredienti di Shaquille O’Neal è il mango che ricorda il giallo dei Lakers; Charles Barkley è un twist sul Clover Club e qui ad attirare l’attenzione sono gli ingredienti pane, burro di arachidi e lampone (i fan del pane e marmellata lo ordinano sempre anche solo per curiosità); Scottie Pippen è un twist sul Bloody Mary; Dennis Rodman è un Paloma versione Gramm e la gelatina di lime richiama i capelli dell’atleta; l’ingrediente particolare di Patrick Swing è il palo santo; Karl Malone è un espresso martini chiarificato con il gin; ed infine Larry Bird è un tripudio di sapori erbacei e verdi in onore dei Celtics. Tutti i cocktail sono disponibili anche nella versione analcolica e si avvalgono della collaborazione con Altamura Distillerie e Galvanina.
Dal 2018, anno di apertura della loro attività sono passati da un locale 18 metri quadri (perfetto per due alla prima esperienza come loro) ad oggi che hanno triplicato i metri quadri grazie anche al dehors e all’acquisto del locale accanto. Il locale è cresciuto con loro. Il lavoro, l’impegno e la professionalità hanno permesso ad Eda e Niccolò di essere apprezzati nel mondo del bartending italiano ed internazionale.
Abbiamo lavorato tanto per far capire chi siamo. Il nostro background era lontano dal mondo della miscelazione e dell’ospitalità ma non così tanto del resto… Alcune nozioni ci sono tornate utili. Il design e la comunicazione ci sono serviti tanto e oggi non potrei pensare o immaginarmi in un altro contesto professionale”, ci racconta Eda. “Amo la gente. La creatività e l’umanità che ogni giorno devi imparare a mettere in campo. Si impara sempre. Ci siamo sporcati le mani. Ci siamo messi in gioco in prima persona e questo è stato capito, dai clienti e dagli addetti ai lavori”.
Il Gramm fa tendenza sui Navigli anche per essere un locale a maggioranza femminile.
Noi donne fatichiamo un po’ di più in tutti i settori. Abbiamo sempre bisogno di essere legittimate anche quando siamo brave. Nel nostro locale la presenza femminile non è un accessorio ma un valore. Ai nostri colloqui in alcuni casi vengono anche i genitori per capire dove andranno a lavorare le figlie, spesso preoccupati per la situazione sicurezza dei Navigli che deve migliorare e ha bisogno del contributo di tutti (privati ed istituzioni). Noi facciamo il nostro. Alzando la cler tutti i giorni. Facendo bene le cose. Nel 2025 speriamo di crescere e migliorare ancora!”.

GRAMM Café Milano
OPEN everyday 08:00 – 2:00

For reservations : +39 0291663514

m.facebook.com/GRAMMCAFE
https://www.instagram.com/grammcafe/

Leggi l’articolo anche su Horecanews.it e FoodyBev.com

Mariangela Sanna

Articoli correlati