Gin Awards: argento per Gin Collesi

 Gin Awards: argento per Gin Collesi

Il 2024 sarà un anno da ricordare per Giuseppe Collesi e per tutta la distilleria di Apecchio (Pesaro – Urbino). Ai Gin Awards, premio assegnato nell’ambito di The Gin Day di Milano, infatti, il Gin Collesi è stato premiato con la medaglia d’argento nella categoria Miglior Gin Italiano. 
Un grande traguardo che si aggiunge ai quattro prestigiosi premi internazionali conseguiti nel corso di quest’anno e che confermano la tradizione di eccellenza di questa azienda che oggi si presenta sul mercato con ben 6 referenze (Dry Gin, Gin, Gin Amarillo Hop, Gin Barrel Reserve, Gin Saaz Hop, Pink Gin) tutte ben riconoscibili grazie ad una bottiglia sinuosa ed elegante, impreziosita alla base da goccioline in bassorilievo sul vetro verniciato con il logo minimal a contrasto.

Un successo che come ci racconta Giuseppe Collesi è frutto di un lavoro ormai quasi trentennale da parte sua e di tutto il team che compone la sua realtà produttiva.
La distilleria apre infatti nel 2000 con la produzione delle grappe, segue e si specializza a partire dal 2007 come importante birrificio ed infine nel 2016 comincia la produzione di gin e perfino di cosmetici che sfruttano le proprietà terapeutiche della birra conosciute sin dai tempi dei Babilonesi.
Un impegno incessante da parte del gruppo Collesi che sta dimostrando il proprio valore nell’innovazione e nell’artigianalità italiana.

Il Gin Collesi si caratterizza per l’utilizzo di ben sette botaniche. Prime fra tutte ovviamente le bacche di un pregiato ginepro tipico dell’Appennino coltivato nelle Tenute Collesi e poi visciole (dolcissime ciliegie originarie del marchigiano) luppolo, rosa selvatica, guscio di noce, scorza di arance e di limoni italiani.
Le botaniche, sapientemente dosate, vengono lasciate in infusione in una base alcolica di grano a pieno grado. L’infuso viene quindi diluito con acqua purissima del Monte Nerone e poi refrigerato a meno 15° per almeno 30 ore, filtrato, imbottigliato e lasciato maturare al buio per 4 lunghi mesi.

In questo modo il Gin Collesi riesce a sprigionare tutta la varietà delle botaniche infuse nella preparazione, regalando una generosa esperienza sensoriale in grado di raccontare ed esaltare la natura del territorio in cui nasce. Le note secche del ginepro si uniscono ai freschi sentori degli agrumi, mentre la sottile dolcezza della visciola completa il gusto rendendolo inconfondibile. Il gin in purezza è morbido e fruttato.

Distillerie Tenute Collesi 
Località Pian della Serra – 61042 Apecchio (PU) – ITALY – 
Tel/Fax +39 075 933118 – info@collesi.com
https://www.collesibeer.com/

Leggi l’articolo anche su Horecanews.it e FoodyBev.com

Mariangela Sanna

Articoli correlati